NOTIZIE / 19.09.14 / CULTURA

‘Lenz e la Classicità’ al Palazzo Ducale di Parma

L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Parma, si svolgerà nel periodo settembre – ottobre nelle magnifiche sale affrescate del Palazzo Ducale di Parma, eccezionalmente aperte per l’occasione.
Hamlet Solo CS Comune

Lenz Rifrazioni presenta l’evento ‘Lenz e la Classicità’ al Palazzo Ducale di Parma, prima parte del più ampio progetto performativo Lenz Habitat Pubblico Autunno 014. L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Parma, si svolgerà nel periodo settembre – ottobre nelle magnifiche sale affrescate del Palazzo Ducale di Parma, eccezionalmente aperte per l’occasione, un programma di creazioni performative e installazioni visuali e sonore dedicate al dialogo tra il linguaggio artistico contemporaneo e la Classicità. A comporlo due performance dirette da Maria Federica Maestri, Hamlet Solo e Pentesilea; le videoinstallazioni di Francesco Pititto ispirate alla classicità: Dido, le Metamorfosi di Daphne e Io, Eneide, Imagoturgia della Grazia; l’habitat sonoro curato da Andrea Azzali_Monophon.

“Riscoprire e valorizzare – ha introdotto l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris - i luoghi del nostro patrimonio artistico, dandone un’interpretazione attuale: è su queste basi che nasce la collaborazione con Lenz. Questo progetto si svolge in spazi diversi del Palazzo Ducale per concludersi a Lenz, costruendo idealmente un filo che percorre la città”.

“La vera tutela dei luoghi – ha sottolineato Maria Federica Maestri, direttore artistico Lenz Rifrazioni – è la rivitalizzazione, che è possibile solo attraverso l’arte contemporanea che ne tuteli la storicità. Nel nostro caso si tratta di inserire “azioni contaminanti in spazi spesso ancora “segreti”, ovvero sconosciuti al pubblico, attraverso delle drammaturgie che creino una tensione in quei luoghi”.

“Si tratta di spazi “segreti” – ha aggiunto Francesco Pititto direttore artistico Lenz Rifrazioni – che, come nel caso di Palazzo Ducale, rappresentano una vera e propria scoperta artistica e storica, incentivata da una fruizione dinamica”.

Opera architettonica monumentale voluta dai Farnese a metà del ‘500, su progetto del Vignola, in seguito modificato dal Bibbiena e dal Petitot, l’edificio Ducale è arricchito da interni affrescati ad opera di importanti artisti che vi si dedicarono tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo: Baglioni, Bossi, Bertoia, Tiarini, Trotti e Agostino Carracci. Il progetto deve essere inteso come un processo di ‘traduzione’ in gesto teatrale contemporaneo delle opere presenti nelle diverse sale del palazzo, alla ricerca di una convergenza estetica tra la classicità del contesto artistico e il radicalismo inquieto della scrittura scenica di Lenz.

Interpreti delle due performance installate nelle sale del Palazzo Ducale sono Barbara Voghera, attrice sensibile e straordinaria protagonista delle varie stesure dell’Hamlet fin dal 1999, corpo di dolorosa poesia e d’imperfetta bellezza, capace d’incarnare le parole shakespeariane in un’oscillazione esponenziale tra perdita e ritrovamento del senso; Sandra Soncini, attrice storica della compagnia, solitaria amazzone senza più arco che addenta e sbrana se stessa con la voluttà delle parole in versi e con le frecce appuntite degli autoritratti photo booth di un powerbook.

Data l’unicità dell’evento, il numero limitato di posti e l’eccezionale apertura al pubblico degli spazi di Palazzo Ducale, l’acquisto dei biglietti per gli spettacoli Hamlet Solo e Pentesilea sarà possibile esclusivamente tramite prevendita da lunedì 15 settembre p.v. previa prenotazione telefonica nella sede di Lenz Teatro in Via Pasubio 3/ dalle 15.00 alle 19.00.

HAMLET SOLO
da Hamlet di William Shakespeare?
Sala degli Uccelli, Palazzo Ducale di Parma

25 – 27 settembre h 21

PENTESILEA
di Heinrich Von Kleist?