NOTIZIE / 17.04.15 / CULTURA

Le Donne Della Resistenza

Presentazione del libro di Aldo Cazzullo nel contesto della Mostra "Mater".

cazzullo_possa

L’appuntamento venerdì 17 aprile alle 21.00 al Palazzo del Governatore.

L’autore racconta “Possa il mio sangue servire” (Rizzoli): storie di eroi ed eroine sconosciuti della Guerra di Liberazione. Tra loro molte donne e madri.

(l’ingresso, libero, dà diritto a un biglietto per la mostra scontato a 5 €)

Madri che hanno accudito soldati feriti, indifferenti al colore della loro divisa, ed altre che hanno fatto del proprio scudo per proteggere i figli; giovanissime staffette “rosse” e partigiane “bianche” come la cattolica Paola Del Din. Molte le donne che hanno preso parte attiva alla Guerra di Liberazione, molte quelle raccontate da Aldo Cazzullo in Possa il mio sangue servire (Rizzoli). Il libro viene presentato venerdì 17 aprile alle ore 21.00 al Palazzo del Governatore (Parma), per un evento (gratuito) inserito nel cartellone delle celebrazioni ufficiali del comune emiliano per il 70° anniversario della Liberazione.

Sarà lo stesso Cazzullo, inviato speciale ed editorialista per Corriere della Sera, a presentare il proprio lavoro, accompagnato dalla lettura di brani scelti per voce di Emanuele Vezzoli. L’incontro viene ospitato nella stessa sede della mostra MATER, volta a esplorare l’aspetto sacrale e archetipico della maternità e il suo ruolo fondamentale nella cultura mediterranea, creando un parallelo ideale con le madri e le donne tutte che hanno dato il proprio contributo durante la Guerra di Liberazione. L’accesso alla presentazione del libro è libero e dà diritto ad un biglietto di accesso alla mostra stessa al prezzo scontato di 5 € (da usare in qualsiasi data, entro il 28 giugno. Nella serata del 17 aprile non sono previste aperture straordinarie della mostra).

MATER, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promossa dal Comune di Parma, è ideata da Elena Fontanella, curata da Annamaria Andreoli, Elena Fontanella e Cosimo Damiano Fonseca, e si fregia dei Patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia Romagna e della Diocesi di Parma, con il sostegno di Barilla, Chiesi Farmaceutici, Iren, Opem, Conad Centro Nord, Fondazione Monte di Parma e Cantine Ceci e il contributo tecnico di Reale Mutua, Fidenza Village, Ikea e Tep.