NOTIZIE / 11.12.15 / CULTURA

Racconti di Natale

Dal 13 Dicembre e fino al 10 Gennaio, presso Galleria San Ludovico.

racconti-di-natale

Dal 13 Dicembre e fino al 10 Gennaio, presso Galleria San Ludovico.I Racconti di Natale, promossi dall’Assessorato alla cultura del Comune di Parma e dal suo Servizio Biblioteche, rappresentano una tappa tradizionale nell’offerta culturale della nostra città durante il periodo delle Festività.

Una rassegna di incontri che nella sua quarta edizione celebra, quest’anno, la “Luce” in tutti i suoi ampi significati. L’iniziativa con il patrocinio del IYL2015, del Miur- Ufficio Scolastico Provinciale e del nostro Ateneo è creata per le famiglie di Parma, per creare un “tempo buono” e culturalmente qualificato di appuntamenti, incontri, meraviglie e pagine da sfogliare che le accompagni nel periodo delle Feste natalizie.

Al centro dei Racconti ci sono sempre i libri, quelli delle biblioteche, in prestito gratuito, che vengono offerti come in un normale turno di prestito durante tutti i giorni di apertura.

Il libro portato dagli scaffali delle biblioteche al centro della città viene suggerito come strumento che unisce le generazioni, come passaggio di saperi, come congegno di stupore e di sogni. Il libro letto a voce ai più piccoli, suggerito da un autore durante un incontro, il libro citato o esposto nella bellissima sede di Galleria San Ludovico è insomma il miglior regalo che i cittadini possano trovare sotto l’albero per questo Natale 2015.

La formula dei Racconti di Natale prevede un ampio calendario di appuntamenti nei weekend delle Feste (oltre 50 proposte).

Dall’entrare in una macchina fotografica, alla teoria della relatività, dal calore di letture a lume di candela al trovare poesia dentro una fotocopia, dal mettere una nebulosa in un barattolo al cucinare una torta di stelle dall’avere una due giorni interamente dedicata ai giovani adulti offerta dai Centri Giovani di Parma con un grande fumettista e un finale delicato come una bolla di sapone.

Grandi e piccini troveranno un mondo magico ad attenderli e a promettere momenti da condividere, ore da spendere piano, parole da ascoltare in silenzio e mani grandi e piccole intente a creare gli oggetti speciale di un Natale di luce.

Dal 13 Dicembre e fino al 10 Gennaio, presso Galleria San Ludovico, piccolo scrigno a due passi dal Duomo, si aprirà un luogo a misura di bambino, di ragazzo, di giovani adulti, ma anche i “grandi” potranno trovare, al suo interno, proposte interessanti e condividerne i percorsi con figli e nipoti.

I Racconti di Natale porteranno a Parma anche nomi di rilievo del panorama culturale, ognuno testimone di un tema e di esperienze diverse che, nel complesso, costruiranno un quadro

rappresentativo di come la luce entri nelle nostre vite e di quanto la sua celebrazione possa rappresentare una ricca occasione di riflessione e di condivisione, di un senso di calore e di appartenenza che, anche, in occasioni come questa, viene chiamato cittadinanza.

ALLEGATI |