NOTIZIE / 25.05.16 / CULTURA

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Calendario delle attività gratuite previste per sabato 28 e domenica 29 maggio.

Eucherio_Palazzo_Ducale slide

I Musei Civici di Parma offrono ai visitatori ogni fine settimana la possibilità di scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti: visite guidate e workshop per grandi e piccoli.

Il calendario delle attività gratuite previste per sabato 28 e domenica 29 maggio:

Castello dei Burattini

Sabato 28 maggio

Fino al 5 giugno: mostra Gli anni di guerra

In mostra materiale inedito dall’archivio del Museo: burattini speciali creati negli anni della prima e della seconda guerra mondiale (come la testa di Italo Balbo e il pupazzo di Franklin Delano Roosevelt), esposti accanto a significativi testi di Italo Ferrari come il sonetto antifascista del ’41 contro gli squadristi e la canzone dedicata al voto alle donne.

Ore 11.00: visita guidata

Domenica 29 maggio

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16.30: visita guidata Gli anni di guerra

Speciale visita guidata per famiglie dedicata alla mostra “Gli anni di guerra”.

Pinacoteca Stuard

Sabato 28 maggio

Ore 15.30: workshop per famiglie Paesaggi dipinti

Laboratorio per famiglie dedicato al genere del paesaggio: dagli scorci di Parma, alle valli appenniniche popolate di animali, saranno scoperti in modo avvincente i dipinti della pinacoteca per poi realizzare con diverse tecniche pittoriche un fantastico paesaggio. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni.

Ore 16.30: visita guidata

Domenica 29 maggio

Ore 11: visita guidata tematica La pittura di Paesaggio

Un percorso dedicato alla rappresentazione del paesaggio attraverso i secoli: dalle vedute seicentesche di Pietro Mulier detto il Tempesta animate da piccole figure a Il fiume Brenta a Doloispirato ad un’incisione settecentesca del Canaletto. Per riscoprire poi alcuni scorci della nostra città, della campagna e di tanti altri luoghi in Italia e non solo, conosciuti e amati dai grandi maestri del vedutismo ottocentesco, si potranno vedere opere esposte dopo il nuovo allestimento come la grande tela Bosco di alberelli sulle rive del torrente Parma di Giulio Carmignani, Al ponte Dattaro a Parma e Tramonto a Bougival sulla Senna di Guido Carmignani, pittore che cominciò a servirsi anche della fotografia; si osserveranno le vedute appenniniche del piacentino Stefano Bruzzi e l’acquerello Veduta del Duomo e del campanile di San Giovanni Evangelista di Luigi Marchesi, artista molto apprezzato dalla Duchessa. Non potranno mancare, arrivando al Novecento, i paesaggi «romani» di Amedeo Bocchi.

Ore 16.30: visita guidata

Casa della Musica

Sabato 28 e domenica 29 maggio

dalle 10 alle 18: Apertura dei Musei della Casa della Musica:

Museo dell'Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

Sabato 28 maggio – ingresso gratuito

Ore 11: workshop per famiglie I bestiolini: alla scoperta degli insetti del Parco

Laboratorio per famiglie dedicato agli insetti: si scopriranno i tanti “bestiolini” che abitano il Parco Ducale, grazie alla lettura di fantastiche storie e all’osservazione diretta fuori e dentro il Palazzetto Eucherio Sanvitale; dopo la lettura dei bellissimi libri della biblioteca di Alice, grandi e piccoli realizzeranno insieme con colori e tanta fantasia il magico mondo degli insetti.

Domenica 29 maggio – ingresso gratuito

Ore 10.30 e 11.30: visita guidata.

Palazzo del Governatore

“Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”

Sabato 28 e domenica 29 maggio

Ore 11 e ore 16: visite guidate per singoli visitatori. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso.

Ore 16.30: visite guidate per bambini. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria, numero partecipanti minimo 8, massimo 25.

Rimani sempre informato sugli eventi della tua città. Partecipare è facile, scarica Penguinpass e accreditati con un semplice click: www.penguinpass.it

Informazioni

Tutte le attività sono gratuite e realizzate da personale specializzato dei Musei, previo pagamento del biglietto d'ingresso ai Musei secondo il tariffario in vigore.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Castello dei Burattini: tel: 0521-031631 mail: castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard e Palazzetto Eucherio Sanvitale: per i laboratori è gradita la prenotazione: numero max 15 bambini. Tel: 0521-508184 mail: pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Casa della Musica: tel: 0521-031170 mail: infopoint@lacasadellamusica.it

Palazzo del Governatore – “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”: per le visite guidate per bambini è necessaria la prenotazione: 3472846004promozione@giapponesegreto.it