NOTIZIE / 20.10.16 / CULTURA

Ottobre con Argento Vivo

L’iniziativa rivolta agli over 55 iscritti alle Biblioteche Comunali propone incontri sulla storia dell’arte, visite guidate alle mostre e tanti appuntamenti legati alla musica, nel mese del Festival Verdi.

pastedImage

Al via sabato 1° ottobre il programma di ottobre di Argento Vivo – Fuori e dentro le Biblioteche.

Nel mese in cui tutta la città celebra Giuseppe Verdi, il programma di Argento Vivo offre quattro appuntamenti legati al Maestro e alla musica: si parte sabato 1° ottobre con la visita al Club dei 27, luogo intrigante e denso di storia verdiana. I membri del più esclusivo club verdiano arricchiranno l’incontro con curiosità e aneddoti della loro storia.

Giovedì 6 ottobre si prosegue con la visita alla Casa natale di Arturo Toscanini, che si presenta oggi come un museo rinnovato e moderno: un luogo dedicato alla memoria e alla riflessione, un luogo in cui il documento storico e il prezioso oggetto di famiglia è affiancato dai più moderni strumenti della tecnologia multimediale.

Venerdì 7 ottobre il Gran caffè del Teatro Regio ospiterà la presentazione del libro Il melodramma della nazione di Carlotta Sorba, con una conversazione tra l’autore e Margherita Becchetti. Nel suo libro, la storica parmigiana e docente all’Università degli Studi di Padova si basa su una documentazione inconsueta – romanzi e testi teatrali minori, storie d’Italia narrate al popolo, giornali di moda e di teatro, materiali di propaganda – per esplorare l’intreccio tra politica e mélo, gettando una luce nuova sugli strumenti espressivi della politica moderna e sulle loro radici storiche.

Infine, sabato 29 ottobre, la Sala dei Concerti della Casa della Musica ospiterà Bianco, rosso o… Verdi, un percorso musicale attraverso piccoli e deliziosi brani d’intrattenimento dedicati al vino da grandi compositori. Giovanni Bietti, al pianoforte proporrà un originale percorso tra musica e degustazioni, grazie ai vini della Cantina “Palazzo” di Maurizio Dodi, in cui ritrovare l’atmosfera dei salotti musicali Sette- e Ottocenteschi.

Ottobre vede anche la partenza di un nuovo prestigioso ciclo di incontri, che proseguirà fino a dicembre, a cura di Eles Iotti: tre lezioni di divulgazione ospitate dall’Auditorium di Palazzo del Governatore, in cui verranno presentati tecniche, artisti e luoghi della nostra città, cui seguiranno altrettante visite guidate che permetteranno di apprezzare e approfondire la conoscenza delle opere di Correggio e Parmigianino. Il tema del primo incontro, mercoledì 12 ottobre, è la pittura ad affresco, cui seguirà il giorno successivo la visita alle cupole di San Giovanni e del Duomo.

Fra le visite guidate, anche quelle alle nuove mostre dell’autunno parmigiano: Robert Capa in Italia 1943 – 1944, dedicata al grande fotoreporter di guerra, con immagini che raccontano gli anni della seconda guerra mondiale in Italia; Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale alla Galleria San Ludovico: grazie all’innovativa tecnologia di realtà aumentata ARtGlass sarà possibile rivivere la maestosità della Cappella e immergersi nella quotidianità delle persone che frequentavano la chiesa nel primo Ottocento.

Legata alla storia luigina sono anche l’incontro presso la Biblioteca Palatina Nicola Bettoli: neoclassicismo come architettura civile, una conversazione con Stefano Cusatelli sull’architetto cui la Duchessa affidò il progetto del Teatro Regio, a cura dell’associazione culturale Dante Alighieri e APLA Confartigianato e la Visita guidata al Giardino ex Sanvitale e all’Orangerie di Villa Gandini di Fontanellato, sabato 8 ottobre, uno dei luoghi d’affezione della duchessa, nascosto e poco noto, eppure intrecciato allo stretto legame affettivo di Maria Luigia con la figlia Albertina: qui si svolgerà il percorso guidato nel verde, che trascorre dal prato aperto al bosco in città, tra cimeli di storia insoliti che suscitano meraviglia. Alla fine della visita verrà offerto un buffet.

Per gli amanti della storia antica della nostra città, Patrizia Raggio della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti condurrà sabato 15 ottobre una passeggiata nella Parma Archeologica.

Dopo il successo riscosso a settembre ritorna in programma, giovedì 27 ottobre, il corso base di fotografia digitale, con la presentazione di programmi e semplici tecniche di modifica dell’immagine.

Presso la Sala Salsi della Biblioteca Guanda si terrà lunedì 10 ottobre il primo incontro di avvicinamento alla lingua spagnola: Pillole di spagnolo proseguirà a novembre e dicembre presentando le prime nozioni utili della lingua e le tradizioni di questo paese.

A completare il programma: Figure magiche che vivono nella tradizione popolare, racconto teatrale presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica (venerdì 7 ottobre, nell’ambito del progetto Si legge biodiversità), Ascoltiamo il nostro cuore, incontro con il cardiologo Lorenzo Marchini, che parlerà di prevenzione per i problemi cardiaci (venerdì 21 ottobre, a cura di APLA Confartigianato) e la visita guidata alla mostra Carlo IV in Italia e a Parma, a cura di Miloslav Hirsch, Addetto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Ceca (lunedì 24 ottobre, nell’ambito del programma della Festa Internazionale della Storia).

INFO E PRENOTAZIONI:

Per informazioni e prenotazioni: 0521.031011 (da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00) - argentovivo@comune.parma.it.

Il programma completo è disponibile sul Portale Biblioteche del Comune di Parma

TAG | argento vivo