NOTIZIE / 29.09.16 / CULTURA

Quelle sere al Regio

Con Don Carlo si apre la nuova edizione di “Quelle sere al Regio” alla Casa della Musica, Venerdì 30 alle ore 16, con ingresso gratuito.

Cartolinagiusta

Inaugura venerdì 30 settembre alle ore 16 con ingresso gratuito presso l’Auditorium di Casa della Musica, la nuova edizione di “Quelle sere al Regio – L’opera dal palcoscenico allo schermo”, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione e inserita nell’àmbito delle iniziative legate a “Verdi Off”.

“Quelle sere al Regio” da sempre regala al pubblico di appassionati, ma anche a tanti curiosi, l’occasione di rivivere o scoprire pagine della storia del Teatro Regio di Parma attraverso la proiezione di rappresentazioni che fanno parte del suo Archivio Storico, e il primo appuntamento si aprirà con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, nell’allestimento andato in scena durante la Stagione Lirica 1997/1998 a firma di Andrei Serban, con le scene e i costumi di Yannis Kokkos. Il prestigioso cast si fregia dei nomi di Nicolai Ghiaurov, Vincenzo La Scola, Daniela Dessì, Luciana D'Intino, Askar Abdrazakov e Paolo Coni. A dirigere Coro e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il maestro Eliahu Inbal.

Ad arricchire la rassegna, ogni appuntamento quest’anno sarà introdotto da un breve intervento della Dott.ssa Federica Biancheri, curatrice da molti anni con la Casa della Musica delle collezioni e dei progetti musicali, che non solo coinvolgerà il pubblico in una attenta ed accattivante lettura dell’opera in programma, ma illustrerà anche gli aspetti più interessanti del lungo progetto di recupero e digitalizzazione che ha coinvolto un’importante parte del patrimonio audio e video dell’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di “Quelle sere al Regio…” si svolgeranno presso l’Auditorium della Casa della Musica alle ore 16 e saranno a ingresso gratuito secondo il seguente calendario:

QUELLE SERE AL REGIO...”2016

L’opera dal palcoscenico allo schermo

Auditorium della Casa della Musica, ore 16

ingresso gratuito

Venerdì 30 settembre

DON CARLO

Opera in quattro atti di François-Joseph Méry e Camille Du Locle

Musica di Giuseppe Verdi

Interpreti Nicolai Ghiaurov, Vincenzo La Scola, Daniela Dessì, Luciana D'Intino, Askar Abdrazakov, Paolo Coni, Paolo Battaglia, Bernadette Lucarini, Enrico Cossutta, Mauro Buffoli, Carla Di Censo,Yolanda Auyanet

Maestro Concertatore e Direttore Eliahu Inbal

Regia Andrei Serban ripresa da Umberto Banci

Scene e costumi Yannis Kokkos; Maestro del coro Piero Monti

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Stagione Lirica 1997-1998

Venerdì 7 ottobre

GIOVANNA D'ARCO

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Temistocle Solera

Musica di Giuseppe Verdi

Interpreti Evan Bowers, Renato Bruson, Svetla Vassileva, Luigi Petroni, Maurizio Lo Piccolo

Maestro Concertatore e direttore Bruno Bartoletti

Regia Gabriele Lavia

Scene Alessandro Camera Costumi Andrea Viotti

Maestro del coro Martino Faggiani

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Parma

Festival Verdi 2008

Venerdì 14 ottobre

I MASNADIERI

Melodramma tragico in quattro parti, poesia di Andrea Maffei

Musica di Giuseppe Verdi

Interpreti Mika Kares, Roberto Aronica, Artur Rucinski, Aurelia Florian, Antonio Corianò, Giovanni Battista Parodi, Enrico Cossutta

Maestro Concertatore e direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Leo Muscato

Scene Federica Parolini Costumi Silvia Aymonino

Maestro del coro Martino Faggiani

Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini

Coro del Teatro Regio di Parma

Festival Verdi 2013

Venerdì 21 ottobre

IL TROVATORE

Dramma in quattro parti libretto di Salvatore Cammarano

Musica di Giuseppe Verdi

Interpreti Roberto Servile, Fiorenza Cedolins, Barbara Dever, Dario Volontè, Enrico Giuseppe Iori, Giovanna Donadini, Luca Casalin, Bruno Ricci, Roberto Carli

Maestro Concertatore e direttore Daniele Callegari

Regia Pier Francesco Maestrini Scene e costumi Alberto Andreis

Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”

Stagione Lirica 1999-2000

Per ogni ulteriore informazione, Casa della Musica tel. 0521 031170 – www.lacasadellamusica.it;

ALLEGATI |

>> Manifesto (1,91 MiB)