NOTIZIE / 14.06.17 / CULTURA

Musei Civici, le attività del fine settimana

Tutte le attività a ingresso gratuito per grandi e piccoli previste da venerdì 16 a domenica 18 giugno nei Musei Civici di Parma.

Eucherio_Palazzo_Ducale slide

L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccinirealizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

VENERDÌ 16 GIUGNO

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

Ore 18.00: inaugurazione mostra Guido Calvi. Un pioniere della fotografia a Parma

Dal 16 giugno al 16 settembre 2017

La mostra, curata da Alessandro Malinverni, presenta il materiale fotografico di Guido Calvi donato dagli eredi alla città di Parma. Ingresso gratuito.

SABATO 17 GIUGNO

PINACOTECA  STUARD

ore 15.30: laboratorio Viaggio in Pinacoteca

Sono in arrivo le vacanze: ispirati dai pittori della Pinacoteca, i bambini potranno dipingere ad acquerello il mare come il Tempesta, le colline, i laghi e i boschi come Giulio e Guido Carmignani, immaginando di viaggiare con la fantasia e... i pennelli! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 11.00: laboratorio Alberi dipinti

Dopo aver scoperto gli alberi affrescati sulle pareti del Palazzetto e osservato quelli del Parco Ducale, i bambini realizzeranno un fantastico albero in 3D con pennelli e colori. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Ore 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 18 GIUGNO

PINACOTECA  STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 16.30Spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

Ore 11.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

MUSEI CIVICI - ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Palazzetto Eucherio Sanvitale: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00

CONTATTI

- Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard: tel 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

- Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma

Palazzo del Governatore:

PATTI SMITH – HIGHER LEARNING e THE NY SCENE - ARTE, CULTURA E NUOVE AVANGUARDIE ANNI ’70-’80 fino al 16 luglio

Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì  dalle 10 alle 18, venerdì, sabato, domenica e festività dalle 10 alle 21.

Biglietti:  € 8 biglietto intero, € 6 biglietto ridotto, € 4 gruppi

Galleria San Ludovico:

ARCHEOLOGIA E ALIMENTAZIONE NELL’EREDITÀ DI PARMA ROMANA

fino al 16 luglio e dal 9 settembre al 22 ottobre

Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 19

Ingresso gratuito – Audioguide gratuite – Percorso ottimizzato per ipovedenti – Attività e percorsi bimbi

Informazioni: tel. 340.1939057 www.parmarcheologica.it

Palazzetto Eucherio Sanvitale:

GUIDO CALVI. UN PIONIERE DELLA FOTOGRAFIA A PARMA

Orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Ingresso gratuito.

TAG | musei civici