NOTIZIE / 08.02.18 / CULTURA

Racconto di un viaggio al confine orientale

Sabato 10 febbraio, a Palazzo del Governatore, il progetto di studenti dei licei cittadini dedicato alle vicende storiche di Italia e Slovenia durante la seconda guerra mondiale.

Palazzo Governatore w

In occasione del Giorno del Ricordo, sabato 10 febbraio, alle ore 11, all'Auditorium di Palazzo del Governatore, si svolgerà “Racconto di un viaggio al confine orientale”, un incontro pubblico organizzato dagli studenti dei licei cittadini Romagnosi, Marconi, Ulivi e Sanvitale, che, coadiuvati dai loro insegnanti, ripercorreranno e presenteranno al pubblico, attraverso il loro sguardo e le loro riflessioni, le vicende storiche che segnarono i territori di confine fra Italia e Slovenia durante la seconda guerra mondiale.

Gli studenti sono stati infatti i protagonisti del viaggio di istruzione compiuto nel novembre scorso in quei territori, teatro di eccidi e violenze, grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa regionale. Il progetto è coordinato dall’Istituto storico della Resistenza ed Età contemporanea.

L’iniziativa rientra nell’ambito della convenzione che vede Isrec e Comune di Parma, in coordinamento con la Prefettura, realizzare e promuovere durante tutto l’anno momenti di riflessione pubblica su particolari ricorrenze di rilevanza storica ed identitaria della comunità cittadina.

Dopo il resoconto e la testimonianza degli studenti la parola passerà alle autorità e agli ospiti presenti per un momento conclusivo: l'incontro, aperto alla cittadinanza, sarà trasmesso via streaming, sul canale youtube del Comune di Parma.

Saranno presenti: Michele Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Parma, Sergio Pomponio, Viceprefetto Vicario, e Marco Minardi, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma.

Partecipano | Guerra Michele