NOTIZIE / 14.05.18 / CULTURA

“Introduzione elementare alle neuroscienze”

Tornano gli incontri della Scuola Popolare di Cultura Scientifica: mercoledì 16 maggio, all'Auditorium Toscanini, il primo incontro con Giacomo Rizzolatti e Pietro Avanzini. Guarda il video della presentazione.

scuola-popolare-cultura-scientifica w

Dopo i sei appuntamenti del primo ciclo, che hanno registrato una partecipazione attiva e numerosa di pubblico, torna la Scuola Popolare di Cultura Scientifica, promossa dall'Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo e dall'Assessorato Cultura del Comune di Parma, con “Introduzione elementare alle neuroscienze”: un nuovo ciclo di tre incontri curato dal professor Giacomo Rizzolatti e dalla sua equipe interdisciplinare all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia della nostra Università, nota a livello internazionale per la scoperta dei neuroni specchio.

A questo tema di base, che ha innovato l'approccio alla neurologia dell'apprendimento, è dedicato mercoledì 16 maggio il primo incontro con Giacomo Rizzolatti e Pietro Avanzini.

Venerdì 25 maggio Fausto Caruana, di formazione filosofo ma specializzato in neurologia, ci presenterà il tema delle emozioni in relazione alle dinamiche cerebrali.

Venerdì 8 giugno Maddalena Fabbri Destro e Valentina Gizzonio, psicologhe e psicoterapeute, affronteranno invece la problematica attualissima dell'autismo.

Per l’occasione il pubblico potrà visionare e prendere in prestito i titoli proposti dalla Biblioteca Civica.

Il programma “Scuola popolare di cultura scientifica” è promosso grazie alla collaborazione con Gruppo Medaglie d’Oro Vetreria Bormioli Rocco, Biblioteche del Comune di Parma, Conad Centro Sociale Anziani IL TULIPANO.

Gli incontri sono pubblici, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, e si terranno nell’auditorium Toscanini di Via Cuneo alle ore 21.

Programma:

Mercoledì 16 maggio, ore 21 “I neuroni specchio” Incontro con Giacomo Rizzolatti e Pietro Avanzini

Venerdì 25 maggio, ore 21 “Le emozioni” Incontro con Fausto Caruana

Venerdì 8 giugno, ore 21 “L’autismo” Incontro con Maddalena Fabbri Destro e Valentina Gizzonio

Partecipano | Guerra Michele