NOTIZIE / 13.06.18 / CULTURA

Domenica - Live in Parma

Al via la rassegna Domenica - Live in Parma. Cultura e Innovazione. Gli appuntamenti di venerdì 15 giugno.

cartolina domenica live in parma w

Al via venerdì 15 giugno la prima edizione di Domenica – Live in Parma: la rassegna di incontri promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Domenica de Il Sole 24 Ore, che per tre giorni, grazie ad interventi e testimonianze di voci autorevoli del panorama culturale e imprenditoriale italiano, vuole dare risalto a differenti temi contemporanei.

Tema centrale di questa prima edizione sarà il rapporto tra Cultura e Innovazione declinato in vari ambiti: dalla letteratura alla scienza, dalla spiritualità alla storia, dalla filosofia alla politica, dal cinema alla musica.

Alcune firme dell’inserto domenicale del Sole 24 Ore incontreranno protagonisti del mondo intellettuale contemporaneo dando vita a dialoghi inediti e stimolanti all’interno dei quali si incroceranno punti di vista non sempre coincidenti ma accomunati da una visione della cultura come forza propulsiva di uno sviluppo sostenibile e sinergico.

Il primo appuntamento della rassegna vedrà protagonisti, venerdì 15 giugno alle ore 17 in piazza Garibaldi, Carlo Ossola, tra i più apprezzati critici letterari italiani, e Cesare Azzali, presidente della Fondazione Collegio Europeo di Parma e direttore dell’Unione Parmense degli Industriali. Il confronto partirà dal recente libro di Ossola “Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire” (Marsilio Editori, 2018) in cui l’autore si interroga su quale sia l’eredità più duratura delle civiltà europee.

Partendo dai greci e latini, giungendo sino ai giorni nostri, Ossola ripercorre le opere di scrittori che hanno parlato del loro tempo e al nostro; non solo «classici», ma ancora eredi di «patriarchi», proponendo un «canone europeo», per riappropriarci di una memoria collettiva attraverso le figure che hanno animato secoli e battaglie.

A seguire alle ore 18.30, sempre in piazza Garibaldi, i noti psichiatri Eugenio Borgna e Vittorio Lingiardi dialogheranno col pubblico a partire da un’altra novità editoriale “L’arcobaleno sul ruscello. Figure della Speranza” (Raffaello Cortina Editore, 2018), in cui Borgna concepisce la speranza come un’inclinazione umana solo apparentemente fragile, in realtà continuamente capace di farci accedere alla pienezza dell’esistenza. C

he si tratti delle difficoltà della vita quotidiana o degli abissi della psicopatologia, è dalla conoscenza di sé che nasce la spinta ad aprirsi al futuro e uscire dalla solitudine. L’autore descrive le molte declinazioni della speranza a partire dalle intuizioni di grandi poeti e scrittori come Leopardi e Kafka, oltre che dalla sua lunga esperienza clinica e di pratica della psichiatria fenomenologica. La speranza è da sempre al centro della cura: senza di essa non si riuscirebbe a trovare le parole da rivolgere ai pazienti, a ciascuno quelle che gli siano più consone.

La rassegna si sposterà poi nell’Arena Shakespeare di Teatro Due dove, alle ore 21, si terrà l’incontro “Politica, cultura e innovazione” in cui Guido Gentili, Direttore de Il Sole 24 Ore, intervisterà il sindaco Federico Pizzarotti, e i sindaci di Bergamo - Giorgio Gori - e Verona - Federico Sboarina -, interrogandosi con loro su come il complesso e conflittuale scenario politico italiano rischi di compromettere la comprensione delle sfide poste dall'innovazione.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli incontri di piazza Garibaldi si terranno all’Auditorium di Palazzo del Governatore, mentre quelli dell’Arena Shakespeare si sposteranno nella sala interna di Teatro Due.

Info: info.cultura@comune.parma.it

 

Programma completo su: www.domenicalive.it

 

Programma di venerdì 15 giugno

Ore 17.00 - Piazza Garibaldi

Nel vivaio delle comete

(Marsilio Editori)

Dialogo fra l’autore Carlo Ossola e Cesare Azzali

 

Ore 18.30 - Piazza Garibaldi

L’arcobaleno sul ruscello. Figure della Speranza

(Raffaello Cortina Editore)

Dialogo fra l’autore Eugenio Borgna e Vittorio Lingiardi

 

Ore 21.00 - Arena Shakespeare - Teatro Due

Politica, cultura e innovazione

Il Direttore de Il Sole 24 Ore, Guido Gentili, intervista i Sindaci Federico Pizzarotti, Giorgio Gori e Federico Sboarina


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014