NOTIZIE / 11.10.18 / CULTURA

Chiostri del Correggio e Notte bianca al San Paolo

Sabato 13 ottobre, nell'ambito di “I like Parma”, tanti eventi per riscoprire il San Paolo. Alle 16,30 con Neri Marcorè la presentazione de “I Chiostri del Correggio - Parma Gastronomy Hub”.

2018 10 13 Guerra Casa Neri Marcorè Chiostri del Correggio-2-2

Un importante progetto di recupero, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei, è in questo momento in atto, e riporterà alla pubblica fruizione il grande Chiostro della fontana e gli edifici che vi si affacciano: sabato 13 ottobre il Complesso dell’ex Monastero di San Paolo sarà al centro di una giornata ricca di iniziative e appuntamenti per adulti e bambini. Dalle 11 alle 23 la Camera di San Paolo sarà infatti eccezionalmente aperta al pubblico ad ingresso gratuito, in una notte bianca grazie al Polo Museale dell’Emilia-Romagna e al sostegno di “Parma, io ci sto!”.

Una nuova funzione caratterizzerà questi spazi ritrovati: l’eccellenza gastronomica e agro-alimentare della città. Vi troveranno sede la Fondazione Unesco Creative City of Gastronomy e un Laboratorio Aperto, uno spazio attrezzato a disposizione di giovani creativi, produttori, scuole, studenti, per sviluppare quella cultura del cibo che si nutre di tradizione ma deve guardare costantemente al futuro.

Alla presenza di Neri Marcorè e dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, alle 16,30, Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy presenterà alla città “I Chiostri del Correggio - Parma Gastronomy Hub”, il nuovo progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (POR FESR Asse 6) che darà vita ad uno spazio collaborativo in cui la tradizione agro-alimentare di Parma potrà rinnovarsi e svilupparsi grazie alla creatività e all’apporto delle nuove tecnologie. Grazie ad un video, realizzato appositamente dal Centro Video del Comune di Parma, si potrà entrare virtualmente nel cantiere in corso per scoprire le nervature delle antiche volte che giacevano sotto i pavimenti divelti, affreschi da secoli ricoperti, angusti passaggi e stanze attualmente abbandonate, e una terrazza che offre vista unica sul centro storico della città.

Seguirà, alle 19, una speciale degustazione dei prodotti del territorio, a cura di Parma Quality Restaurants, in cui sarà possibile assaggiare lo “Scrigno di Parma”, piatto Città creativa Unesco per la Gastronomia 2018 presentato durante la Cena dei Mille. L’offerta minima richiesta è di 10 € a persona che sarà in parte devoluta in beneficenza all’Emporio Solidale di Parma.

I chiostri dell’ex monastero, la Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini, le Biblioteche Guanda e Internazionale “Ilaria Alpi” accoglieranno i visitatori, dalla mattina fino a tutta la Notte Bianca del San Paolo, con momenti musicali, performance di danza, laboratori e appuntamenti per i più piccoli tra cui la Caccia ai tesori del San Paolo: una caccia al tesoro notturna e itinerante tra biblioteche e musei.

Nei locali di via Melloni 1/A verrà inaugurato, alle ore 18 con i “Monologhi della Matita” lo Spazio A: un vero e proprio laboratorio aperto alle sinergie tra giovani creativi e la cittadinanza, un luogo di fruizione e di produzione culturale animato dai giovani artisti dell'Emilia-Romagna e dell'Associazione Culturale Toro, in collaborazione con Associazione culturale GAER - Giovani Artisti Emilia Romagna.

Alle 18 e alle 21 la Compagnia Artemis Danza realizzerà Sacro_Frame1#Magnificat, una performance per 8 danzatori, nella quale l’espressività del corpo e quella della musica dialogheranno con l’architettura dell’ex convento in una tensione dinamica tra storia e contemporaneo, sulle note del Magnificat di Claudio Monteverdi, arricchito da contaminazioni digitali ed elettroniche.

Alle 21.30, “Donna de le donne: lodi mariane tra chiostri e cattedrali d’Europa”, concerto vocale itinerante del Coro Paer, all’interno delle sale della Pinacoteca con conclusione nel Chiostro Vecchio, accompagnato dagli interventi di Alessandro Malinverni.

Gli appuntamenti per i più piccoli.

Alle ore 15.30, in Pinacoteca Stuard, “Alla scoperta del Monastero di San Paolo”: un percorso itinerante negli spazi della Pinacoteca alla scoperta di piccole tracce, dettagli da osservare, ricostruendo insieme ai bambini la storia passata. Età: 4 – 10 anni. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Dalle 19 alle 22, “Caccia ai tesori del San Paolo”: alla scoperta notturna dei luoghi del Monastero di San Paolo, una caccia al tesoro itinerante a lume di torcia tra Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi e Guanda, Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini e Informagiovani. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Premi per tutti i partecipanti. Partenza dalla Biblioteca Guanda (vicolo delle Asse, 5), ogni 15 minuti.

Inoltre visite speciali:

Ore 11, 12, 16, 17 e 18: visita alla scoperta del patrimonio del Castello dei Burattini. Visita negli spazi del deposito e del Centro Studi, normalmente non aperti al pubblico. Max 10 partecipanti per ogni visita. E’ gradita la prenotazione Tel. 0521.031631.

Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 17: visita guidata al rifugio antiaereo R11.

Ritrovo presso Vicolo delle Asse 5. A cura di ANCFARGL (Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione).