NOTIZIE / 24.08.16 / CULTURA

Musei Civici, attività gratuite del weekend

Calendario delle attività gratuite previste per sabato 27 e domenica 28 agosto.

casa del suono w

I Musei Civici di Parma offrono ai visitatori ogni fine settimana la possibilità di scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti: visite guidate e workshop per grandi e piccoli.

Di seguito il calendario delle attività gratuite previste per sabato 27 e domenica 28 agosto:

Castello dei Burattini

Sabato 27 agosto

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16,30: visita speciale Come si muovono i burattini e le marionette?

Una speciale visita guidata per scoprire i sistemi di movimento e le tecniche di animazione del teatro dei pupazzi.

Domenica 28 agosto

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16,30: spettacolo di burattini La favola delle teste di legno

Spettacolo della Compagnia “I burattini dei Ferrari”

Pinacoteca Stuard

Sabato 27 agosto

Ore 15.30: workshop per famiglie La tela… tavolo!

Laboratorio per famiglie dedicato alla raffigurazione di cibi e tavole apparecchiate: dopo aver scoperto quali sono i cibi dipinti nelle tele della Pinacoteca, si realizzerà una tavola con i propri piatti preferiti!

Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni.

Ore 16.30: visita guidata

Domenica 28 agosto

Ore 15: visita tematica La Congregazione di San Filippo Neri

Negli spazi dove ha avuto sede, sarà raccontata la storia della Congregazione che ha segnato profondamente la città di Parma e la vita dei suoi abitanti per secoli.

Ore 16.30: visita guidata

Palazzetto Eucherio Sanvitale

Sabato 27 agosto – ingresso gratuito

Ore 11: workshop per famiglie Pittura en plein air al Parco

Laboratorio per famiglie dedicato alla raffigurazione della natura: dopo aver osservato alberi, animali, e nuvole negli splendidi affreschi cinquecenteschi del Palazzetto, si uscirà nel parco per dipingere en plein air ciò che ci circonda! Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni.

Domenica 28 agosto – ingresso gratuito

Ore 11: visita tematica Gli affreschi di Cosimo Piazza nella Cappella con le storie della Vergine

Visita guidata alla scoperta dei preziosi affreschi all’interno del Palazzetto Eucherio Sanvitale: oltre alla Madonna con Bambino attribuita a Parmigianino e alle sale dipinte da pittori delle botteghe del Bertoja e del Baglione con paesaggi e grottesche, ci si soffermerà sulle Storie della vita della Vergine dipinte da Cosimo Piazza nella piccola cappella della torretta sud-est per volere del duca Ranuccio I Farnese.

Ore 16.30 e 17.30: visita guidata

Casa della Musica

Sabato 27 e domenica 28 agosto

dalle 10 alle 18: Apertura dei Musei della Casa della Musica:

Museo dell'Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Rimani sempre informato sugli eventi della tua città. Partecipare è facile, scarica Penguinpass e accreditati con un semplice click: www.penguinpass.it

Informazioni

Tutte le attività sono gratuite e realizzate da personale specializzato dei Musei, previo pagamento del biglietto d'ingresso ai Musei secondo il tariffario in vigore.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Castello dei Burattini: tel: 0521-031631 mail: castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard e Palazzetto Eucherio Sanvitale: per i laboratori è gradita la prenotazione (numero max 15 bambini): tel: 0521-508184 mail: pinacoteca.stuard@comune.parma.it