NOTIZIE / 25.02.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Apre “Il Nido di Ninni”: 40 posti in più di nido per i bambini e le bambine di Parma.

40 nuovi posti di nido d’infanzia per le famiglie di Parma. Apre oggi il “Nido di Ninni”, un nuovo nido interaziendale in via Veroni 37 voluto dall’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e la Scuola del Comune di Parma e realizzato dalla cooperativa onlus “Terra dei Colori”, in collaborazione con l’azienda proprietaria degli spazi, B&B Building.

Il nido è rivolto ai papà e alle mamme che lavorano nelle aziende che aderiscono al progetto, offrendo appunto ai loro dipendenti “posti al nido” per i loro bimbi da 6 a 36 mesi attraverso una speciale convenzione tra azienda e cooperativa “Terra dei Colori”.
Sono riservati al Comune di Parma 20 posti in convenzione per dare una risposta ulteriore ai bambini in lista d’attesa.
Anno per anno, inoltre, verrà valutata la possibilità di far accedere famiglie con l’acquisto diretto del “posto bambino”, mediante una convenzione tra famiglia e cooperativa.
I 40 posti del “Nido di Ninni” vanno ad aggiungersi ai 1789 che già sono a disposizione delle famiglie di Parma.

“Per quanto riguarda i servizi all’infanzia – ha detto il vicesindaco Paolo Buzzi - rispondere in modo sempre più efficace alle nuove e diversificate esigenze delle famiglie è una priorità di questa Amministrazione.
Per questo il Comune ha già avviato da tempo collaborazioni con numerose strutture private per ampliare l’offerta di posti nido disponibili e garantire un miglioramento nella qualità dei servizi.
Una qualità che, in base al modello educativo di Parma, si fonda sulla professionalità degli educatori, ma anche sugli importanti investimenti fatti sulle strutture, tesi a garantire la sicurezza e il benessere dei bambini e un’adeguata accoglienza delle loro famiglie.
Gli edifici e gli spazi sono quindi parte integrante di un progetto educativo, costantemente monitorato, di professionalità diverse in dialogo tra loro.”

LA STRUTTURA

Il “Nido di Ninni”, nel quartiere Paradigna, è composto da due sezioni di cui una per lattanti e una mista: circa 430 mq suddivisi in spazi gioco arredati con attenzione e cura Il servizio ha una ricettività complessiva di 40 bambini: 10/12 posti per la sezione lattanti e 28/30 per quella mista. L’equipe è composta da un coordinatore interno, sei educatori, due ausiliarie e una cuoca. Sono previste alcune figure aggiuntive per iniziative collaterali, come il centro ludico per bambini e genitori al sabato mattina e l’animazione durante i momenti conviviali e le feste.
Il nido è anche dotato di uno spazio esterno coperto e uno spazio verde, attrezzati sia con strutture fisse (giochi da esterno, casetta, sabbiere, lavagne…) sia con giocattoli (tricicli, dondolini, secchielli, cesti…) e allestiti con piante a fioritura diversa e frutti.
All’interno del nido vi è una cucina attrezzata per la preparazione dei pasti della giornata, che vengono predisposti da personale qualificato, sulla base di diete definite da esperti in scienza dell’alimentazione e in puericultura.
Massima cura è stata riservata alle pareti, ai pavimenti e ai dettagli così da creare un ambiente allegro e rilassante dove sia prioritario l’uso di materiali naturali (legni, vernici ad acqua) e di stoffe naturali (lino, cotone, canapa).

LA GIORNATA AL NIDO
L’orario di entrata al nido è dalle 7.30 alle 9. E’ previsto il pasto alle 11.30 per i lattanti e alle 11.45 per i bimbi in sezione mista.
L’orario di uscita é dalle 15 alle 15.30 e, per chi usufruisce del tempo prolungato, dopo le ore 16.30. E’prevista anche un’ulteriore uscita alle ore 12,30.
Nelle occasioni in cui il genitore abbia la possibilità di stare con il bambino o abbia particolari esigenze, l’orario di uscita può essere rivisto in maniera flessibile.
Durante la giornata vengono offerte ai bambini molteplici opportunità di gioco, in modo da coinvolgerli in gruppo, attraverso l’utilizzo di spazi attrezzati e di materiali specifici. Ai numerosi momenti di giocosi alternano i cosiddetti momenti di routine, cioè gli spazi dedicati all’igiene personale, alla cura fisica, all’alimentazione, al riposo: tutte occasioni importanti di contatto corporeo e di relazione. I tempi, i ritmi, le modalità delle proposte variano a seconda dell’età, del gruppo dei bambini, del momento dell’anno e dell’organizzazione spaziale del nido.
La progettazione educativa, che parte dall’osservazione diretta dei bambini e delle loro esigenze, è oggetto di elaborazione da parte di tutto il gruppo delle educatrici e della coordinatrice pedagogica e viene presentata e condivisa con i genitori attraverso varie modalità: documentazioni scritte, incontri di sezione, assemblee, momenti conviviali.

Per informazioni:
tel 0521710288