NOTIZIE / 29.06.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Nasce il Welfare Community Center

Lubiana San Lazzaro, nasce un quartiere a misura di famiglia con servizi per l’infanzia, servizi per anziani, giovani, sport e verde pubblico.
asilo nido

Il futuro Welfare Community Center Lubiana San Lazzaro sarà un vero e proprio quartiere a misura di famiglia in cui ampio spazio troveranno servizi educativi per l’infanzia, in un mix di tipologie di servizi tradizionali e innovativi.

All’interno del WCC troverà spazio un “Polo per l’infanzia” ideato per venire incontro alle esigenze sempre più diversificate delle famiglie parmigiane con nuovi servizi per l’infanzia, ad integrazione dei servizi tradizionali.

L’idea portante dell’Amministrazione comunale è sostenere le famiglie con bambini in età 0/6 anni offrendo servizi che, in linea con gli alti standard qualitativi garantiti dal Comune di Parma, sia flessibili nell’erogazione, intergenerazionali e all’insegna dello scambio dei saperi e delle competenze. Il Polo per l’infanzia sarà un luogo in cui si potranno concretizzare luoghi di ascolto per la valorizzazione delle potenzialità e delle competenze dei cittadini, luoghi dove ritrovarsi per parlare e confrontare, ma anche giocare e crescere insieme. Centrali, nel Polo per l’infanzia, sono infatti gli spazi di socialità per bambini e adulti, per favorire la trasmissione di significati, valori, relazioni.

Nido d’infanzia - Al WCC nascerà un nido d’infanzia che accoglierà 4 sezioni per complessivi 78 bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi. Accanto a questo servizio più tradizionale vi sarà il Kinder Heim, un innovativo servizio con carattere di estemporaneità e occasionalità dettato dalle necessità di orari di lavoro atipici. In pratica, un affidamento saltuario e temporaneo che assecondi le necessità della famiglia. Si tratta di un servizio mai sperimentato e che necessita di un tempo di rilevazione della domanda di affido del bambino, tale da consentire una risposta mirata ai bisogni espressi alla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro riferiti soprattutto ai lavori con orari atipici. Aperto 12 mesi all’anno, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14, il servizio sarà erogato utilizzando alcuni spazi del nido d’infanzia.

“Maison Ouverte”, laboratori di giochi e parole – Spazi attrezzati per grandi e piccini in cui mettersi in gioco attraverso l’esercizio della fantasia, dell’espressione simbolica di vissuti ed emozioni utilizzando linguaggi diversi, incentivando il senso di responsabilità e le competenze delle figure adulte con proposte di laboratori per attività manipolative, senso-percettive, psicomotorie. Funzionerà 12 mesi all’anno, e sarà aperto dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, dalle 15 alle 19. La capienza complessiva per ogni laboratorio non potrà essere superiore a 10 bambini con relativi adulti accompagnatori, con gruppi flessibili in relazione al numero di iscrizioni per laboratorio.

Il Centro adulti bambini sarà invece uno spazio d’incontro intergenerazionale che valorizzerà le competenze dei nonni mettendole a disposizione dei bambini. I nonni già oggi sono una risorsa preziosa per l’accudimento dei bambini: ecco perché una risorsa di spazio/tempo messo a disposizione sia della conciliazione dei tempi di lavoro dei genitori che dei tempi/ritmi dei bambini. I nonni, nel mettere a disposizione il proprio bagaglio esperienziale, rappresentano quel “filo della memoria” che chiede oggi di essere valorizzato perché raffigura un sapere che racconta esperienze di relazioni condivise, aperte, socializzanti. I nonni non più visti come accompagnatori occasionali quando il genitore è impossibilitato ma come protagonisti attivi nella costruzione di un contesto relazionale, in una dimensione ludica che recupera il piacere della lentezza, delle emozioni e degli affetti. Funziona nell’arco dei 12 mesi con organizzazioni differenziate per il periodo estivo. Il servizio resta aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14. La capienza complessiva non può essere superiore a 10 bambini con relativi adulti accompagnatori.