NOTIZIE / 07.09.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Accesso gratuito per i disabili nei parcheggi Abbeveratoia, Barilla Center, Goito e Toschi

Da oggi, nei parcheggi gestiti da Apcoa Parking Italia / Gespar della nostra città, le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente negli oltre 30 posti a loro riservati. Una soluzione voluta dall’Agenzia Politiche a favore dei Disabili del Comune di Parma, per rafforzare ulteriormente la sua politica di “mobilità per tutti”.
posti auto disabili

Una soluzione voluta dall’Agenzia Politiche a favore dei Disabili del Comune di Parma, per rafforzare ulteriormente la sua politica di “mobilità per tutti”, che ha definito nuove norme di accesso ai parcheggi per i disabili, insieme alle associazioni (in particolare Anmic - Associazione nazionale Mutilati Invalidi civili) e ad Apcoa/Gespar, che a Parma gestisce i parcheggi Abbeveratoia, Barilla Center, Goito e Toschi.

“Il diritto alla mobilità, sancito dalla Costituzione, - ha detto l’assessore Giovanni Paolo Bernini - deve essere garantito soprattutto alle persone disabili, in quanto è una condizione essenziale per la loro integrazione sociale; tale principio generale trova rispondenza in diverse previsioni del nuovo Codice della Strada e del relativo Regolamento di attuazione, volte a facilitare la mobilità delle persone disabili. L’articolo 7 del Codice della Strada prevede che nei centri abitati i Comuni possano, con ordinanza del sindaco, riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale”. “Ma questo non basta, prosegue Bernini. Ora si punta a prevedere, per i veicoli a servizio di disabili muniti dell’apposito contrassegno, non solo la gratuità della sosta nei parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu, qualora risultino indisponibili gli stalli riservati gratuitamente ai disabili, ma anche a stabilire, nell'ambito delle convenzioni con cui è affidata a soggetti privati la gestione in concessione di parcheggi a pagamento, un adeguato numero di posti destinati alla sosta gratuita dei disabili muniti di contrassegno”.

Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo risultato – ha concluso Alberto Mutti, presidente Associazione Anmic (Associazione nazionale Mutilati Invalidi civili) -  porteremo al congresso nazionale dell’associazione questa novità, che rappresenta un ulteriore importante tassello che si aggiunge ai diritti delle persone disabili”.

NUOVO REGOLAMENTO PARCHEGGI APCOA/GESPAR

Registrazione: Registrazione preventiva da parte degli utenti disabili interessati alla possibilità di usufruire della sosta gratuita presso i parcheggi Apcoa/Gespar (nel limite del numero di posti loro riservati) con indicazione di nome, cognome, numero contrassegno di invalidità e relativa scadenza. Tutti i dati verranno confrontati con quelli in possesso della Polizia Municipale (elenco possessori di permesso disabili).

INFO: Mail info@apcoa.it e pr.parmapark@apcoa.it
Telefono, in funzione 7 giorni su 7 h24, 0521.235953
Fax 0521.283887
Sito www.apcoa.it

Accesso alla sosta gratuita:

1. all’ingresso del parcheggio, l’utente disabile registrato si metterà in contatto con l’operatore presente nella centrale di controllo premendo il pulsante citofonico sulla colonnina di ingresso, comunicando il proprio nominativo e il numero di contrassegno e richiedendo la possibilità di accedere alla sosta gratuita;
  2. l’operatore da remoto verificherà la disponibilità di posti per disabili e nel caso in cui i posti riservati fossero già occupati, la sosta sarà regolamentata in base al servizio ordinario di parcheggio, incluse le tariffe orarie di sosta;
  3. in caso positivo (disponibilità di posti per disabili) l’operatore alzerà la barriera di ingresso annotando la sosta del disabile e l’ora di ingresso;
  4. all’uscita, il disabile si metterà in contatto con l’operatore presente nella centrale di controllo premendo il pulsante citofonico sulla colonnina di uscita, comunicando il proprio nominativo e il numero di contrassegno, una volta verificato alzerà la barriera consentendo l’uscita dell’utente.

L’APCOA potrà effettuare controlli sulle vetture a sua discrezione.