NOTIZIE / 02.01.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, ecco come fare

Fino al 20 febbraio iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2012-2013: pubblichiamo tutti i documenti e il materiale utile per rispettare gli obblighi di iscrizione alla 1^ classe della scuola primaria e alla 1^ classe della scuola secondaria di 1° grado, uno stradario completo delle scuole primarie di Parma, le modalità di iscrizione alla scuola secondaria e l’elenco delle scuole secondarie di riferimento.
Scuola primaria

Fino al 20 febbraio sono aperte le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2012-2013.

Pubblichiamo tutti i documenti e il materiale utile per rispettare gli obblighi di iscrizione alla 1^ classe della scuola primaria e alla 1^ classe della scuola secondaria di 1° grado, uno stradario completo delle scuole primarie di Parma, le modalità di iscrizione alla scuola secondaria e l’elenco delle scuole secondarie di riferimento.

L’iscrizione, va sottolineato, è obbligatoria per i bambini nati entro il 31 dicembre 2006. E’ invece facoltativa per i bambini nati tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2007.

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell’Istituzione Scolastica prescelta (non sono infatti ammesse iscrizioni presso più scuole) presentando questa comunicazione e sottoscrivendo un apposito modulo di domanda.

In base allo Stradario delle Scuole Primarie del Comune di Parma, approvato con deliberazione di Giunta n. 1585 del 19/11/2008 e successive integrazioni, suo figlio/a è stato assegnato/a a:

Scuola Primaria “nome scuola primaria” che dipende dall’Istituzione Scolastica “nome istituto scolastico”, “indirizzo scuola” - ? “telefono scuola” pur sussistendo la possibilità di iscriverlo/a anche presso un’altra scuola, nel limite dei posti che questa può offrire.

L’eventuale difficoltà della scuola di stradario nell’accogliere tutte le iscrizioni che potrebbero esserle rivolte verrà risolta in primo luogo nell’ambito delle altre scuole primarie dell’Istituto Comprensivo.

Per offrire informazioni sulle modalità d’iscrizione e sulle attività scolastiche e formative, le Istituzioni Scolastiche organizzano degli incontri di cui si riporta il calendario.

In particolare l’Istituzione Scolastica “nome istituto scolastico” ha fissato tale incontro per il giorno “data e ora incontro”, presso “sede incontro”.

I tempi di effettuazione delle iscrizioni, definiti da apposita Circolare del Ministero dell’Istruzione, saranno opportunamente comunicati attraverso i mezzi di informazione locale, i siti internet istituzionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e del Comune di Parma, nonché presso le singole scuole.

In base all’organizzazione della rete scolastica cittadina, tutte le scuole Primarie, fatta eccezione per la scuola Corazza e la scuola Padre Lino Maupas di Vicofertile, fanno parte di Istituti Comprensivi che includono una scuola Secondaria di I grado.

In taluni casi, in base alle capacità di accoglienza delle scuole Secondarie, oltre alla scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo, sono state individuate, in accordo con i Dirigenti Scolastici e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, ulteriori scuole Secondarie di riferimento, come esplicitato nel retro della presente.

Permane comunque la possibilità di iscrizione presso altra scuola nel limite dei posti che questa può offrire e sulla base dei criteri di accoglienza autonomamente stabiliti dai Consigli d’Istituto. L’iscrizione dovrà essere formalizzata presentando alla scuola Primaria di provenienza questa comunicazione unitamente al modulo di domanda che verrà distribuito dalla scuola stessa. Le domande saranno quindi trasmesse dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria prescelta entro i termini previsti dalle disposizioni ministeriali.

In merito alle iscrizioni alla 1^ classe della scuola secondaria di I grado per l’anno scolastico 2012-2013, si ritiene opportuno anticipare le seguenti modalità di iscrizione.

In base all’organizzazione della rete scolastica cittadina, tutte le scuole Primarie, fatta eccezione per la scuola Corazza e la scuola Padre Lino Maupas di Vicofertile, fanno parte di Istituti Comprensivi che includono una scuola Secondaria di I grado.

In taluni casi, in base alle capacità di accoglienza delle scuole Secondarie, oltre alla scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo, sono state individuate, in accordo con i Dirigenti Scolastici e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, ulteriori scuole Secondarie di riferimento, come esplicitato nel retro della presente.

Permane comunque la possibilità di iscrizione presso altra scuola nel limite dei posti che questa può offrire e sulla base dei criteri di accoglienza autonomamente stabiliti dai Consigli d’Istituto.
L’iscrizione dovrà essere formalizzata presentando alla scuola Primaria di provenienza questa comunicazione unitamente al modulo di domanda che verrà distribuito dalla scuola stessa.

Le domande saranno quindi trasmesse dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria prescelta entro i termini previsti dalle disposizioni ministeriali.

Per offrire informazioni sulle modalità di iscrizione e sulle attività scolastiche e formative, le Istituzioni Scolastiche organizzano degli incontri per i genitori di cui si riporta il calendario.

Qui in allegato tutti i documenti e i materiali per procedere all'iscrizione, scaricabili e stampabili anche da casa.