NOTIZIE / 25.01.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Pubblicato il bando straordinario di servizio civile volontario nelle zone terremotate dell'Emila. Le parole del sindaco

E’ stato dedicato a Daniele Ghillani il bando straordinario di servizio civile promosso dalla Regione Emilia Romagna a favore delle zone dell’Emilia colpite dal sisma il 20 maggio 2012. Le parole di apprezzamento del sindaco Pizzarotti.
servizio civile

Sono 400 i giovani tra i 18 ed i 28 anni che saranno impegnati nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia. Il bando coinvolge 81 enti pubblici e privati, capofila è il Comune di Modena.

Il bando si chiuderà il prossimo 30 gennaio e non prevede posti nel Comune di Parma.

Il progetto: “Per Daniele, straordinario come voi” è dedicato a Daniele Ghillani il giovane in servizio civile di Parma che ha perso la vita in ottobre in Brasile. Ventitre anni e tanta voglia di lavorare per il prossimo, questo era Daniele. Un ragazzo sensibile e intraprendente che dopo il diploma da geometra aveva scelto di partire per svolgere il servizio civile internazionale nella parrocchia di Nossa Snhora Aparecida, missione della Diocesi di Parma nella città di Goiana, località nel centro del Brasile. Il giovane operava nell’ambito di un progetto rivolto al centro giovanile della missione, con particolare riguardo alla formazione scolastica e religiosa delle giovani generazioni del luogo anche attraverso laboratori manuali ed attività espressive e sportive.

Era il figlio di Federico Ghillani, segretario generale della Cisl di Parma. E la Regione Emilia Romagna ha voluto ricordarlo proprio dedicandogli il bando straordinario di servizio civili a favore delle popolazioni dell’Emilia colpite dal sisma.

Il Comune di Parma ogni anno, nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, mette a disposizione dei giovani tra i 18 ed i 28 anni la possibilità di dedicare un anno della loro vita a favore di un impegno di solidarietà e di ricerca della pace. Si tratta di progetti che hanno valenza sociale, culturale e ambientale.

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando straordinario di servizio civile volontario dedicandolo a Daniele in un’ottica che si integra appieno con quanto perseguito dai vari Enti Locali per sviluppare e promuovere azioni che hanno come obiettivo quello di potenziare la collaborazione fra diverse realtà mettendo a disposizione le risorse del mondo giovanile per il perseguimento di quelli che sono i valori fondanti della nostra società: solidarietà, dedizione al prossimo, uguaglianza e partecipazione alla realizzazione di una società migliore.

“Accolgo con piacere – ha precisato il sindaco Federico Pizzarotti – la proposta della Regione di ricordare lo straordinario esempio lasciato da Daniele, attraverso le esperienze che i giovani faranno in progetti di aiuto concreto sul territorio della nostra regione. Un’occasione in più per formare un nuovo senso civico nelle nuove generazioni”.