NOTIZIE / 03.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

“Facciamo squadra” per le famiglie in difficoltà nella nostra città: anche il Comune impegnato a fianco del Parma di Nevio Scala

I calciatori del Parma anni ‘90 testimonial di una grande sfida: regalare una spesa ai cittadini che hanno bisogno, insieme a Regione, Provincia, Comune, Fondazione Cariparma, Fondazione Caritas Sant’Ilario, Forum del terzo settore, Consorzio delle cooperative sociali, Munus e Forum Solidarietà.
forum solidarietà int

I calciatori del Parma anni ‘90, di nuovo insieme come testimonial di una grande sfida: dare un calcio alla povertà regalando una spesa on line a chi ha bisogno, per aiutare i cittadini che la crisi ha messo in ginocchio, insieme a Regione, Provincia, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Caritas Sant’Ilario, Forum del terzo settore, Consorzio delle cooperative sociali, Munus – Comitato la Fondazione di Comunità  e Forum Solidarietà.

“La nostra città – ha sottolineato l’assessore al Welfare Laura Rossi - vive un momento di profonda difficoltà, per superare il quale è necessario che tutti si sentano parte di una grande comunità. Questo messaggio e questa capacità devono partire in primo luogo dalle Istituzioni, che è fondamentale facciano squadra con il terzo settore del volontariato. E’ questo lo spirito nuovo che ci serve per ricominciare tutti assieme”.

La povertà è un’emergenza sempre più grande. L’ultimo rapporto di Confcommercio dipinge un paese dove la crisi crea ogni giorno 615 nuovi poveri. La nostra città non è immune da questa drammatica deriva. Dal suo osservatorio, negli ultimi tre anni, il volontariato ha contato oltre 2500 famiglie che hanno bussato alla porta in cerca di aiuto. Pressappoco 8500 persone in grave difficoltà, a Parma, oggi. E il numero è in aumento, senza contare il sommerso.

L’appello ai cittadini e alle aziende è una richiesta molto semplice: donare cibo attraverso il sito www.parmafacciamosquadra.it. : basta connettersi per regalare pasta, latte, olio… secondo le proprie possibilità, con un semplice clic che darà una boccata d’aria a una famiglia parmigiana che non ce la fa.
Gli alimenti raccolti arriveranno a destinazione attraverso chi, fra  Parma e provincia, è già attivo a favore di chi ha bisogno: Emporio Parma, le Caritas di Parma e di Fidenza, il neonato Emporio solidale Valtaro.

Anche chi non è un navigatore può contribuire, con un versamento sul conto corrente bancario presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, IBAN IT89A0623012701000036357478.

La donazione può essere detratta fiscalmente, grazie alla legge sulle onlus; qualunque sia la forma di pagamento, la ricevuta verrà rilasciata immediatamente.

In tanti hanno lavorato gratuitamente dietro le quinte di questo progetto: L’Agenzia 0521 ha ideato la campagna, Foto Carra l’ha immortalata, Pacchiani produzioni video con Sinistro destro sono stati artefici dello spot, Rossana Capasso ha curato la grafica del sito, Net face lo ha programmato, il Parma Calcio ha ospitato le riprese. Un grazie anche a Sandro Piovani, presenza speciale sul set.

Partecipano | Rossi Laura