NOTIZIE / 06.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Giovedì 9 maggio a Parma il "Giretto d'Italia 2013"

E’ in programma a Parma giovedì 9 maggio 2013, dalle 7.30 alle 9.30 il terzo campionato italiano di ciclabilità urbana denominato: “Giretto d’Italia 2013”.
biciclette

L’iniziativa è promossa da Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette – A21Italy), FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e l’adesione del Comune di Parma e il coinvolgimento di Infomobility.

“Giretto d’Italia 2013” è una gara tra le città italiane a cui tutti possono partecipare ed ha come obiettivo quello di favorire la mobilità ciclabile urbana.

Una proposta a cui ha aderito anche il Comune di Parma. Giovedì 9 maggio, nelle città coinvolte verranno organizzati dei check – point per il controllo dei mezzi in transito per stabilire quale sia la città in cui le due ruote vengono utilizzate maggiormente per recarsi al lavoro.

A Parma i check-point saranno attivi dalle 7.30 alle 9.30 nei seguenti punti: via Solferino all’incrocio con via Rondizzoni, piazzale Babieri all’incrocio con via Bixio e in via Trento all’incrocio con via Brescia.

La definizione dei punti di controllo è avvenuta seguendo le indicazioni fornite dagli organizzatori che prevedono che i punti di controllo siano collocati su strade dove non ci sono limitazioni al traffico e non a ridosso delle aree Ztl, ma almeno a 300 metri di distanza da eventuali accessi ad aree limitate al traffico o pedonali. Nei check-point saranno conteggiati due categorie di veicoli: le biciclette e i mezzi a motore – automezzi (esclusi i bus) e due ruote a motore, che circolano in ingresso verso la città. Il conteggio sarà effettuato da personale delle associazioni coinvolte e Infomobility.

Vincerà la competizione la città con maggior numero di spostamenti sulle due ruote conteggiati giovedì 9 maggio 2013 dalle 7.30 alle 9.30.

Partecipare è semplice, quindi, basta utilizzare la bici per recarsi al lavoro dando un contributo importante. Andare al lavoro in bici, come sostengono le associazioni coinvolte, è un’ottima opportunità per iniziare la giornata con ripercussioni positive a livello di salute personale sull’apparato cardiocircolatorio ma anche con risparmi di soldi e tempo. L’utilizzo degli oltre 100 chilometri di piste ciclabili presenti sul territorio del Comune di Parma permette di muoversi con rapidità ed in sicurezza con contestuali benefici anche per l’ambiente, riducendo il carico dovuto all’emissione dei gas di scarico principali agenti inquinanti in città.

Le città che hanno aderito all’iniziativa si sfideranno tra loro divise in tre gironi a seconda del numero di abitanti: grandi città, città medie, città piccole. Ogni girone avrà una città vincitrice.

La premiazione delle città vincitrici del Giretto d’Italia 2013 si terrà all’interno della “Borsa del Turismo delle 100 città d’Arte d’Italia” (http://www.100cities.it/), che quest'anno si terrà a Bologna dal 31 maggio al 3 giugno 2013.