NOTIZIE / 27.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

“Giornata della democrazia”, domenica 29 settembre 2013.

Al Palazzetto dello Sport dalle 8 alle 18. Segui la diretta.
Paci int

La “Giornata della democrazia”, in programma domenica 29 settembre 2013, dalle 8 alle 18, al Palazzetto dello Sport, rappresenta il momento conclusivo di un percorso articolato avviato dal vicesindaco Nicoletta Paci, con delega alla partecipazione ed ai rapporti con i Quartieri, nell’ottobre scorso.

Sono state, infatti, due le tornate di incontri tra l’Amministrazione e i cittadini dei Quartieri, nell’ambito del progetto “Il Quartiere che vorrei”, che si sono susseguite dell’ottobre del 2012 alla primavera del 2013. Dagli incontri interlocutori sono emerse non solo le problematiche legate alle diverse realtà territoriali, ma anche l’esigenza di andare verso un sistema di partecipazione decentrata che permetta ai cittadini di contare su un nuovo regolamento del decentramento dopo che il legislatore, nel 2010, ha, con un colpo di spugna, eliminato gli stessi Quartieri.

Un’esigenza che è stata tenuta in debito conto dall’Amministrazione anche sulla base di quanto emerso dai questionari che sono stati compilati dai cittadini negli incontri di quartieri e disponibili nel sito del Comune.

“La Giornata della democrazia – precisa il vicesindaco Nicoletta Paci – rappresenta un momento importante per l’intera collettività, un contributo significativo all’assetto futuro del decentramento. Qui, non si parlerà di altre problematiche dei Quartieri, ma esclusivamente di partecipazione. L’intera giornata sarà trasmessa in streaming sul sito del Comune di Parma dove già oggi è reperibile tutta la documentazione relativa all’evento nella sezione dedicata: “La Giornata della democrazia” in www.comune.parma.it”.

Il percorso, quindi, si conclude domenica quando 500 cittadini, scelti in parte da coloro che hanno dato la loro disponibilità ed in parte con un sistema di individuazione casuale per estrazione dall’anagrafe della popolazione residente del Comune, parteciperanno all’assemblea. L’età minima stabilita per partecipare è stata fissata in 16 anni di età in modo da raccogliere le istanze che provengono un po’ da tutte le fasce di popolazione anagrafica presenti nel Comune.

L’obiettivo della giornata è quello di potenziare la partecipazione dei cittadini alla vita politica del Comune su vari piani. Per questo verranno discusse non solo le proposte relativa all’articolazione futura del decentramento ma verranno anche raccolti i suggerimenti relativi all’utilizzo dell’istituto del referendum a livello locale. Le indicazioni emerse verranno, poi, sottoposte al Consiglio Comunale ed, in via preventiva, alle competenti Commissioni per arrivare all’adozione di un nuovo regolamento sul decentramento ed inserire eventuali modifiche allo statuto in merito all’istituto del referendum a livello locale.

La giornata di domenica 29 inizierà alle 8 con la registrazione dei partecipanti. Saranno ammessi, oltre i partecipanti, osservatori e giornalisti che saranno tenuti a registrarsi, mostrando un documento di identità. A differenza dei partecipanti che saranno ospitati nel parterre del Palazzetto, osservatori e giornalisti saranno collocati in spazi appositi sugli spalti. Alle 9 sono previsti gli interventi introduttivi del sindaco Federico Pizzarotti, del vicesindaco Nicoletta Paci con una relazione legata al percorso intrapreso, mentre Paolo Michelotto, referente organizzativo della giornata, parlerà degli strumenti di democrazia diretta  e partecipata nel mondo, seguirà l’intervento del presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi.

I 500 partecipanti, dopo la registrazione, verranno suddivisi in 35 tavoli nel parterre del palazzetto, dove saranno presenti anche una decina di supervisori, dipendenti del Comune appositamente formati e dove ogni tavolo discuterà delle diverse proposte. Dopo la pausa pranzo, si riprenderà, poi, in seduta plenaria per discutere delle proposte che hanno raccolto maggiore consenso. Nell’ultima parte del pomeriggio si terrà la fase cruciale in cui verranno votate le singole proposte ed in base all’esito della votazione, verranno inserite nelle raccomandazioni finali. Sarà presente anche il segretario generale del Comune, Silvia Asteria.