NOTIZIE / 09.10.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Un Corso per diventare “Tagesmutter”

Per tutto il mese di ottobre sono aperte le iscrizioni: per tutte le mamme, le donne (ma anche per i papà) in cerca di occupazione, che decidono di prendersi cura, a casa propria, di bambini.
Tagesmutter

Forma Futuro, con il patrocinio del Comune di Parma, organizza un corso per diventare “Tagesmutter”, ovvero assistente alle iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro e cura.

Il corso, per il quale sarà possibile iscriversi per tutto il mese di ottobre, avrà come sede Forma Futuro (via La Spezia 110) e sarà di 250 ore, in cui si apprenderanno nozioni di psicologia, pedagogia, pediatria, alimentazione, pronto soccorso pediatrico, igiene, oltre agli aspetti legati alla gestione finanziaria dell’attività e alle normative sulla sicurezza (ad esempio come mettere a norma la propria abitazione).

Durante il corso si svolgeranno anche attività con i bambini, per intrattenerli e divertirli, in particolar modo durante le 50 ore di stage, ma verranno anche impartite nozioni di diritto finalizzate ad acquisire gli strumenti per intraprendere un’attività imprenditoriale.
Al termine del programma, per il quale si richiede un’età minima di 25 anni e il possesso del diploma di scuola media superiore, verrà rilasciato un attestato di frequenza che permetterà l’iscrizione all’Albo “Conciliazione dei tempi di lavoro e cura” del Comune di Parma, che offre la possibilità di spendere un voucher presso la casa delle Tagesmutter.

La “Tagesmutter” è solitamente anch’essa una mamma (anche se questa non è una condizione indispensabile e anche i papà possono intraprendere questo percorso) che ha deciso di occuparsi, a casa propria, di altri bambini (oltre il suo).

Non solo offre un servizio sempre molto richiesto e non sempre facile da trovare, ma in più rappresenta un’opportunità, per quelle donne che non lavorano, di intraprendere un’attività e riuscire finalmente a conciliare vita familiare e vita lavorativa, percependo un dignitoso compenso.

Il costo per partecipare sarà di 1150,00 € (pagabili in tre rate).
Per iscrizioni e informazioni contattare Carla Zanotti - Via La Spezia 110 - 43100 Parma
Tel. 0521/985866 - Fax 0521/982713 - e-mail: c.zanotti@formafuturo.it