NOTIZIE / 18.06.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Bando Edilizia Residenziale Sociale

Da lunedì 16 giugno 2014,aperto il bando per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale sociale di proprietà o in disponibilità al Comune di Parma.Vai al video
Rossi Paci int

Si è aperto lunedì 16 giugno 2014, il bando per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale sociale di proprietà o in disponibilità al Comune di Parma, secondo le modalità e i criteri fissati nel nuovo regolamento recentemente approvato dal Consiglio Comunale. Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, Laura Rossi, assessore al Welfare del Comune di Parma; Bruno Mambriani, presidente ACER Azienda Casa Emilia-Romagna  Parma; Italo Tomaselli, direttore ACER Azienda Casa Emilia-Romagna  Parma e Luigi Folli responsabile della Struttura Operativa sviluppo politiche abitative.

“Si tratta di un bando aperto – ha spiegato l’assessore al welfare Laura Rossi – a cui ci si potrà iscrivere successivamente alla prima scadenza fissata. Un bando che verrà aggiornato ogni sei mesi e che rappresenta una novità importante nel panorama delle politiche abitative fino ad oggi portate avanti. Il suo obiettivo è quello di prevenire le emergenza sfratti fornendo la possibilità a chi non è più in grado di far fronte ad affitti elevati di poter contare su una valida alternativa.

Il bando si rivolge, infatti, a nuclei a rischio sfratto con reddito basso. Gli alloggi contemplano affitti calmierati che variano tra i 150 e i 250 euro mensili”. Gli alloggi disponibili, come ha spiegato l’assessore, sono quelli di Parmabitare, inoltre nei prossimi mesi verrà incrementato il numero di alloggi con il subentro di Acer a Casadesso e sono in via di definizione le trattative per avere in concessione gli alloggi del Mulino di Vicofertile.

Il presidente Acer, Bruno Mambriani, ha sottolineato come “gli alloggi Ers si rivolgono ad una fascia di disagio con capacità di reddito superiore rispetto ai destinatari di alloggi Erp (Edilizia Residenziale Pubblica). Si tratta di nuclei con capacità reddituali ridotte rispetto agli affitti previsti dall’attuale mercato immobiliare”.

Il direttore Acer, Italo Tomaselli, ha ricordato le agevolazioni previste per chi si impegna a sistemare l’appartamento per lavori di piccole finiture, tinteggi e infissi, i cosiddetti interventi di auto recupero dell’alloggio. La prima data di scadenza del bando è fissata per il 18 luglio.

Tramite il presente bando l’Amministrazione Comunale intende dare attuazione concreta ad una politica di sostegno  in favore dei  nuclei familiari tendenzialmente esclusi dalla graduatoria delle assegnazioni di edilizia residenziale pubblica e al contempo in difficoltà a reperire autonomamente alloggi in affitto sul mercato privato. Il bando è gestito da Acer Parma, la quale provvederà a ricevere le domande e ad effettuare la relativa istruttoria. Dopo l’approvazione della prima graduatoria, il bando rimarrà aperto; pertanto in qualsiasi momento dell’anno sarà possibile presentare domanda di assegnazione alloggio. ACER aggiornerà la graduatoria con frequenza semestrale. La validazione della graduatoria è poi demandata all’apposita commissione comunale per le assegnazioni di alloggi pubblici. Il termine di presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del giorno 18 luglio p.v.  Acer riceve presso i propri uffici in Parma Vicolo Grossardi 16/a ( laterale Via Massimo d’Azeglio ) tramite uno sportello dedicato che effettua i seguenti orari: Lunedì, martedì,mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

I requisiti necessari per poter validamente presentare la domanda sono i seguenti:

-          Cittadinanza italiana o straniera purchè in regola con i permessi di soggiorno

-          Svolgimento di una attività lavorativa nel Comune di Parma

-          Assenza di proprietà su alloggio adeguato

Limiti di Reddito (requisito riferito a tutti i componenti il nucleo richiedente)

1) Soglia minima:

Il valore ISEE del Nucleo richiedente non dovrà essere inferiore a:

-          € 7.500,00 per i nuclei richiedenti fino a 4 persone;

-          € 6.000,00 per i nuclei richiedenti con 5 persone e oltre;.

2) Soglia massima:

-          Il valore ISEE del Nucleo richiedente non dovrà essere superiore a € 30.000,00 e contestualmente il valore ISE non potrà superare € 50.000,00.

Ai fini della valutazione dei predetti limiti sarà possibile tenere conto della capacità di reddito corrente. La graduatoria sarà redatta tenendo conto di diverse condizioni del nucleo familiare, quali in particolare  il disagio abitativo accertato dal servizio welfare del Comune di Parma e  la  composizione del nucleo familiare con presenza di adulti soli con minori a carico o in affido e anziani. E’ prevista inoltre una particolare priorità di assegnazione per i nuclei familiari che si rendono disponibili ad interventi di auto recupero dell’alloggio. Ciò consentirà di mettere a disposizione ulteriori alloggi che necessitano di ingenti interventi di sistemazione, fatta eccezione dell’impiantistica. Infine per alcuni edifici realizzati o recuperati in tutto o in parte con finanziamenti regionali, sono previste ulteriori precedenze per l’assegnazione in favore di alcune determinate categorie. Gli alloggi vengono affittati a canone concordato scontato mediamente del 30% con contratti della durata di anni tre + due. I canoni di locazione vanno da un minimo di Euro 198 mensili per gli alloggi di superficie netta fino a mq. 40 ad un massimo di euro 365 per gli alloggi di superficie netta oltre i mq. 100.

Partecipano | Rossi Laura