NOTIZIE / 02.09.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio

Gli eventi in programma martedì 9 e mercoledì 10 settembre in occasione della XII Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.
Giornata prevenzione suicidio

Martedì 9 e mercoledì 10 settembre in occasione della XII Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio l’Associazione culturale Stay, in collaborazione con Fondazione Sport Parma – gruppi di cammino PassiOn, UISP CSI Parma, ON/OFF Officina di Coworking per l’occupabilità giovanile, Energy Taiko Team e con il patrocinio di Comune di Parma e Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, promuove una serie di eventi di sensibilizzazione su questa delicata tematica.

Il 10 settembre di ogni anno si celebra infatti la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio. L'obiettivo più importante di questa iniziativa, sostenuta dall'International Association for Suicide Prevention (IASP), co-sponsorizzata dalla World Health Organization (WHO), è di aumentare la consapevolezza nella comunità scientifica e nella popolazione generale che il suicidio è un fenomeno che può essere prevenuto.

Ogni anno viene proposto un tema nuovo della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio al fine di presentare tutte le ricerche, i risultati e le nuove prospettive nell'ambito della prevenzione del suicidio nel mondo. Il tema proposto per quest’anno è “La prevenzione del suicidio: UN MONDO UNITO”.

Gli obiettivi che la due giorni di eventi si pone sono sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del suicidio, in un’ottica di ascolto e prevenzione, mettere in rete alcune realtà cittadine che operano per la promozione del benessere psico-fisico e offrire un messaggio positivo di speranza rivolto a tutti, attraverso attività coinvolgenti e linguaggi espressivi differenti.

“E’ molto importante – ha esordito l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Giovanni Marani – che intorno a questa tematica si sia riusciti ad unire progetti di natura differente: un sostegno concreto per questa problematica. Il connubio di diverse realtà sportive e di aggregazione sociale è il veicolo più efficace per prevenire il fenomeno”.

“Come associazione – ha spiegato Maria Angela Cavalli dell'Associazione STAY – vogliamo creare uno stimolo culturale, affiancandoci al lavoro degli esperti per creare delle occasioni di sensibilizzazione per tutti”.

“Questo approccio al problema – ha aggiunto Pietro Pellegrini, presente per AUSL – è il migliore per attuare quella che possiamo chiamare “prevenzione della comunità”, partendo dagli elementi della quotidianità di ciascuno. Il fenomeno del suicidio, infatti, ha un’indubbia rilevanza sul nostro territorio se pensiamo che si tratta di 40/42 casi riusciti all’anno”.

“Come Fondazione Sport Parma – ha sottolineato Emanuela Dallatana – abbiamo l’obiettivo di creare occasioni di socialità attraverso lo sport che possano aiutare anche a superare il grande senso di solitudine che spesso si ritrova, soprattutto nelle giovani generazioni”.

 

 

Programma

 

Martedì 9 Settembre 2014

UN MONDO UNITO - in cammino per la vita

Camminata non competitiva a partecipazione gratuita e volontaria.

In collaborazione con Fondazione Sport Parma – gruppi di cammino PassiOn, UISP, CSI Parma. Con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma.

La manifestazione prevede una successione di azioni performative e simboliche e toccherà diversi punti della città.

Alla partenza e presso il Parco Falcone Borsellino sarà predisposto un banchetto informativo, con distribuzione di materiale riguardante le attività di STAY e dei gruppi di cammino PassiOn Parma. Saranno disponibili magliette a offerta libera per coprire i costi della manifestazione e sostenere le attività dell'associazione STAY. Saranno inoltre offerte, con un rimborso spesa di 1€, le lanterne cinesi volanti per il rituale che si svolgerà al Parco Falcone Borsellino.

A partire dalle ore 19 in via Terracini, punto informativo con distribuzione di depliant e vendita a offerta dei gadget a sostegno dell’iniziativa (magliette, lanterne).

Alle ore 20: camminata PassiOn in partenza dal consueto luogo di ritrovo in via Terracini. Il percorso prevede di raggiungere il parco Martini e successivamente il parco Falcone Borsellino.

Ore 20.30 circa: arrivo al parco Falcone Borsellino. In prossimità delle due vasche adiacenti l'Auditorium Paganini, verranno accese e liberate in contemporanea nel cielo di Parma lanterne cinesi volanti.

L'accensione delle lanterne rappresenta una simbolica unione con tutte le altre manifestazioni previste nel mondo a sostegno della prevenzione. Ciascuno potrà scegliere se scrivere sulla lanterna un proprio desiderio, oppure dedicarla a una persona scomparsa.

La cerimonia sarà arricchita da una esibizione dell’Energy Taiko Team guidato dall’insegnante Thierry Binelli.

A seguire, ripresa del percorso della camminata e conclusione.

 

Mercoledì 10 Settembre

On/Off – Casa nel Parco - ONE WORLD CONNECTED, evento di sensibilizzazione in occasione della XII Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

In collaborazione con ON/OFF Officina di coworking. Con il patrocinio del Comune di Parma.

 A spiegare nel dettaglio l’appuntamento è intervenuta Rossella Lombardozzi di On/Off Officina coworking.

 

L’iniziativa è collegata alla manifestazione “UN MONDO UNITO – in cammino per la vita che si svolgerà il giorno precedente, martedì 9 settembre, e si pone in continuità con gli eventi culturali di sensibilizzazione già realizzati nel settembre 2012 (Biblioteca Civica) e 2013 (On/Off - Casa nel Parco e auditorium della Pubblica Assistenza PR).

Dalle ore 18.30: reset e riavvio dell’installazione interattiva ispirata al progetto “Before I die I want”, realizzata lo scorso anno dall’artista Signora K negli spazi di On/Off per STAY.

"Before I die I want" è un progetto globale di arte pubblica che invita le persone a riflettere sulle proprie vite e a condividere le proprie aspirazioni in spazi pubblici. Il muro originale è stato creato dall’artista Cancy Chang a New Orleans (U.S.A.)

(https://twitter.com/officinaonoff, https://www.youtube.com/watch?v=WXbNz9D4Apg,  

http://beforeidie.cc/site/parma/)

 

Successivamente ci saranno l’inaugurazione della mostra di arti visive e la proiezione di video e Cineforum .

 

I dati

 

La WHO (World Health Organization) stima che ogni anno nel mondo muoiano un milione di persone per suicidio. Questi numeri rappresentano un tasso di mortalità per suicidio di 14,5 su 100.000 abitanti. La realtà è che ogni minuto, nel mondo, avvengono più di due morti per suicidio. In molti paesi industrializzati il suicidio può essere la seconda o a terza causa di morte tra gli adolescenti e i giovani adulti. In Italia si contano circa 4000 suicidi l’anno, come se un piccolo comune scomparisse completamente.

I dati emersi da studi internazionali, evidenziano il fatto che il comportamento suicidario è un fenomeno complesso e solitamente una sola causa non è sufficiente a spiegare un atto suicidario. Durante gli ultimi tre decenni la raccolta di fattori di rischio per il suicidio hanno evidenziato cause biologiche, culturali, psicologiche, contestuali che possono influenzare il rischio di suicidio.

Le campagne di prevenzione svolte in questo decennio si sono spesso concentrate sul ruolo giocato dai diversi fattori che possono condurre a comportamenti suicidari, proponendo strategie di prevenzione volte a ridurre i fattori di rischio per il suicidio ma anche attraverso il potenziamento dei fattori protettivi.

 

L’impegno di STAY per una cultura dell’ascolto e della prevenzione

 

L’Associazione Culturale STAY nasce dalla sinergia tra alcune persone attive nel campo dell’educazione, della cultura (con particolare riferimento all’arte e ai linguaggi giovanili) e della promozione alla salute.

L’associazione opera con l’obiettivo di promuovere il benessere della popolazione adolescente e giovane, valorizzandone la creatività attraverso l’espressione culturale e artistica. La partecipazione diventa motore, parte attiva e propositiva all'interno di laboratori esperienziali socio-educativi.

Per gli adulti STAY propone un gruppo di auto-mutuo-aiuto dedicato a familiari in situazioni di lutto traumatico.

La presenza tra i soci di alcuni testimoni sopravvissuti al suicidio di un congiunto o di un amico ci rende particolarmente sensibili a tutte quelle tematiche che si intrecciano al delicato rapporto tra vita e morte. La volontà dell’associazione è quella di affiancarsi, in questo campo, alle realtà istituzionali e dell’associazionismo già presenti ed operanti sul territorio, compiendo un’azione di ascolto e di raccordo, in modo da rappresentare una sorta di interfaccia amichevole per chi si trova ad affrontare situazioni di crisi esistenziale, in particolare nella fascia di età giovanile, nella convinzione che la prevenzione non debba essere lasciata alla competenza dei soli esperti, ma riguardi ciascuno.

In questa prospettiva, sono stati già realizzati negli anni scorsi eventi culturali di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

Quest’anno, grazie alla sensibilità e disponibilità della Fondazione Sport Parma, dell’insegnante di Taiko Thierry Binelli e di alcuni artisti locali, la nostra proposta unisce eventi di sapore artistico ad una camminata non competitiva, offrendo alla cittadinanza diverse possibilità di partecipazione attiva: il cammino rappresenta un’occasione di cura del proprio benessere fisico e psicologico, di contatto con se stessi e di riflessione. Esercitato in gruppo diventa attività socializzante e solidale.

Dal punto di vista simbolico, è una suggestiva metafora del percorso della vita; l’arte urbana, uscendo dagli spazi specializzati ed incontrando le persone direttamente nei loro luoghi di vita, diventa uno strumento potente di comunicazione e di coinvolgimento; nel Taiko, il linguaggio della musica e del ritmo si fonde con quello del corpo, permettendo di esprimere la propria energia e le proprie potenzialità in una dimensione sociale in cui ogni elemento del gruppo è di sostegno agli altri.

 

 

Partecipano | Marani Giovanni
TAG | suicidio

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.