NOTIZIE / 13.09.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Settembre Medievale a Parma

Sono stati ricevuti in municipio dal presidente del Consiglio Comunale, Marco Vagnozzi, i capitani del Palio di Parma.
image

con loro, anche i figuranti, in ambiti storici, che daranno vita all’iniziativa del “Settembre Medievale” che prende avvio oggi con una serie di eventi e che culminerà nel fine settimana successivo, di sabato 20 e domenica 21, con il torneo medievale. I rappresentanti del Palio sono hanno fatto tappa in mattinata in Vescovado, in Municipio, Prefettura e nella sede della Provincia, incontrando le massime autorità cittadine.

“Settembre Medievale a Parma” è un coinvolgente viaggio nel tempo, attraverso tante iniziative, sviluppate in vari luoghi delcentro cittadino, organizzato da CSI (Centro Sportivo Italiano) Comitato provinciale di Parma, con il patrocinio e la co organizzazione del Comune di Parma e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche, Provincia di Parma, Ascom Parma, Gazzetta di Parma, Tv Parma e Radio Parma.

Il programma.

Sabato 13 Settembre  - Serata propiziatoria “A porta san Francesco, aspettando il Palio”, presso il Circolo “La Famija Pramzana” (viale Vittoria, 4), cura dell’Associazione Porta San Francesco.

Alle ore 17.30 prima visita guidata alla Porta ed approfondimento sul sistema difensivo murario della città. Presentazione personaggi e atleti della Porta. Animazioni a sorpresa in abito medievale, anche per i più piccoli. Per tutta la serata il ristoro è garantito dalla “Taverna dei Lupi Bianchi”, per mangiare e brindare insieme nella convivialità della contrada, in un’atmosfera familiare ed al contempo suggestiva, al chiarore delle torce.

Sabato 20 Settembre  - Vigilia del Palio - In piazza Duomo sarà allestito il Villaggio Medievale, con una Taverna Medievale in funzione dalle ore 15. Alle 15.30 apertura della manifestazione con Sbandieratori, Antichi Mestieri, Musici +antichi itineranti, Giullari e Giocolieri, Mostra e volo di uccelli rapaci, uno scorcio di vita medievale con villaggio, Giochi d’armi combattimenti con spade. Alle 19.30 benedizione dei palii dipinti in Cattedrale con la partecipazione del Coro Antico “Cantori del Mattino”. Si svolgeranno inoltre le esibizioni di Sbandieratori, il Giuramento dei Capitani, Sorteggio degli asini, Combattimenti con spade, Danza Medievale, Giullari e altimbanchi, Spettacolo di Focoleria.

Domenica 21 settembre - Giornata delle Corse del Palio - Alle ore 11 spettacolo di sbandieratori nelle cinque antiche porte. Alle 14.30 partenza dei cortei dalle 5 porte per Piazza Duomo. In piazza Garibaldi: ore 16.45, Combattimenti con spade. ore 17, Pallium asino rum. Alle 17,15 Spettacolo sbandieratori. Alle 17,30 Corsa del Panno Verde (Palio delle Donne). Alle17,45 Spettacolo sbandieratori (5 gruppi nello stesso momento). Alle 18,00 Corsa dello Scarlatto (Palio degli Uomini). Alle 19,15 Ritorno del corteo in piazzale della Pilotta

In piazza Duomo, nel pomeriggio di domenica, si terranno spettacoli medievali di Sbandieratori, Antichi Mestieri, Musici antichi itineranti, Danze Medievali "Omnia Praeclara Rara", mostra e volo di uccelli rapaci, uno scorcio di vita medievale con villaggio e Giochi d’armi combattimenti con spade. Inoltre, per l’occasione, il Comune diParma e il Centro Sportivo Italiano - Comitato provinciale di Parma indicono ed organizzano l’8° concorso fotografico "Palio di Parma", dedicato alla manifestazione 2014, articolato in una unica sezione: stampe in bianco-nero e a colori. Ogni concorrente potrà partecipare, gratuitamente, con un massimo di quattro opere, che, unitamente una scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro il 19 ottobre 2014 presso la sede del C.S.I.- Centro Sportivo Italiano -Comitato Provinciale di Parma, piazzale G. Matteotti 9, 43125 Parma. Le immagini presentate saranno inoltre selezionate dalla giuria per la costituzione e presentazione alla Città di una mostra fotografica.

Il termine per la presentazione delle opere èil 19 ottobre 2014. La premiazione ed inaugurazione della mostra avverranno in gennaio 2015. Il1° premio consisterà in materiale fotografico del valore di 300 euro, il 2° di 200 e il 3° premio di 100 euro. Sono previsti premi alle migliori segnalazioni.

Per informazioni: www.paliodiparma.it