NOTIZIE / 20.11.14 / FAMIGLIA E PERSONA

“Scuole e famiglie in rete”

Avvio dei corsi di formazione sulle nuove tecnologie.

scuola

Per rafforzare il diritto di cittadinanza.

Ripartono i corsi del progetto Scuole e famiglie in rete, arrivato ormai alla seconda annualità. Si comincia con gli incontri rivolti ai genitori e gli insegnanti Giovani e adulti in Rete, tenuti dal prof. Fausto Pagnotta, che si svolgeranno con il seguente calendario:

• Auditorium Secondaria I° Verdi, Str Langhirano 454/a - Corcagnano: venerdi` 28 novembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00

• Scuola Secondaria I° Malpeli, Teatro Parrocchiale Sala della Gioventu`, Str Chiesa di Baganzola - Baganzola: lunedi` 1 dicembre dalle ore 17,30 alle ore 19,30

• Teatro Scuola Secondaria I° Vicini, Via Milano 14/b Parma: Venerdi` 5 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00

• Auditorium Scuola Primaria Cocconi, Ple Picelli 3 Parma: martedi` 9 dicembre dalle 17,00 alle 19,00

Negli incontri si trattera` della diffusione delle nuove tecnologie, delle loro potenzialita` e pericoli e dell'utilizzo scorretto di Internet. La partecipazione e` libera e gratuita, ma e` consigliata la prenotazione a stefania.sirocchi@comune.parma.it

Fausto Pagnotta storico e sociologo, dottorando di ricerca in Studi Politici presso l'Università di Roma "La Sapienza", è cultore della materia in Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Parma dove insegna "Diritti umani e Web society" nell'Area Servizio Sociale del Dipartimento di Giurisprudenza.

Scuole e famiglie in rete è un programma biennale che coinvolge tutte le scuole del I° ciclo di Parma per rafforzare i diritti di cittadinanza attraverso gli strumenti della scuola digitale. Il progetto, nato con l’obiettivo di rafforzare i diritti di cittadinanza attraverso gli strumenti della scuola digitale, è frutto della collaborazione tra i Dirigenti delle scuole del primo ciclo e il Comune di Parma (Assessorato per le politiche dell’Infanzia e della Scuola e Assessorato ai Sistemi informativi) nel quadro della stretta e continua interazione tra Scuole e Comune sancita dal “Patto per la Scuola”.

Esso nasce dalla trasformazione in senso digitale della scuola voluta dalla Spending review e dal Piano Scuola Digitale, verso la dematerializzazione e la semplificazione dei rapporti tra cittadini e PA, con vantaggi in termini di risparmio, tempestività, efficienza e funzionalità nella conciliazione dei tempi di cura/lavoro.

Il percorso verso la scuola digitale ha bisogno di infrastrutture e servizi attraverso cui la scuola può diventare centro di azioni formative, condivisione ed educazione alla cittadinanza, in un rinnovato rapporto con la comunità e le famiglie contribuendo a ridurre il digital divide che gioca un ruolo decisivo nelle prospettive di inclusione, equità e coesione sociale.

Seconda annualità del progetto a.s. 2014-15

Nella prima annualità del progetto, svolto nell’a.s. 2013-14, le scuole partner del progetto sono state messe in condizione di operare sulla rete a partire da tutte le aule, via cavo oppure in modalità wireless. A questo si è aggiunto l’acquisto di adeguate dotazioni informatiche nonché la realizzazione dei programmati corsi di formazione per alunni, genitori e personale scolastico.

In questa seconda annualità, due sono gli assi di intervento.

Il primo prevede la messa a regime dei software web-based di registro elettronico e comunicazione scuola-famiglia installati nella prima fase, l’acquisto di ulteriori 88 computer per aule e laboratori per l’implementazione dei servizi digitali e interventi per garantire la funzionalita` della rete dati delle scuole.

Il secondo asse prevede la realizzazione di 2 corsi di italiano per famiglie straniere e 1 di utilizzo del computer e della rete per l’accesso ai servizi; 4 interventi sulla sicurezza nei social network per famiglie e docenti e 10 per gli alunni delle scuole medie, oltre a 4 incontri gestiti dalla Polizia postale.

PARTNER E FINANZIATORI DEL PROGETTO

Scuole del 1° ciclo di Parma: IC Albertelli-Newton, IC D'Acquisto, IC Ferrari, IC Micheli, IC Via Bocchi, IC Toscanini-Einaudi, IC Via Montebello, IC Parmigianino, IC Puccini, IC Giuseppe Verdi, Convitto Nazionale M.Luigia, DD F.lli Bandiera. Scuola capofila: IC Sanvitale Fra Salimbene

Fondazione Cariparma

Comune di Parma:

Assessorato alle Politiche per l’infanzia e per la scuola - S.O. Servizi per la Scuola;

Assessorato Sistemi informativi - Servizio Sistemi informativi

Parma Infrastrutture s.p.a.