NOTIZIE / 20.04.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Parma celebra il 25 aprile, gli appuntamenti da martedì a giovedì

Di seguito gli appuntamenti previsti da martedì 21 a giovedì 23 aprile.

25

Gli appuntamenti si svolgeranno all'interno del ricco programma delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione, organizzato da Comune e Provincia insieme al Comitato per le celebrazioni del 25 aprile.

MARTEDÌ 21 APRILE

Teatro del Cerchio, Via Pini 16, ore 21.00

PRO-MEMORIA.

Spettacolo realizzato dagli allievi del terzo anno della Piccola scuola di teatro del Teatro del Cerchio

a cura di Teatro del Cerchio.

Per informazioni e prenotazioni: 335 490 376 – www.teatrodelcerchio.it. Ingresso a pagamento.

MARTEDÌ 21, MERCOLEDÌ 22

Teatro al Parco, Parco Ducale

W (prova di resistenza). Di e con Beatrice Baruffini.

Parma, 1922. Nei quartieri popolari dell’Oltretorrente e del Naviglio i cittadini resistettero all’aggressione dei fascisti di Balbo. Spettacolo per le classi delle scuole medie e superiori.

a cura di Solares Fondazione delle Arti.

Per informazioni e prenotazioni: 0521.989430 – biglietteriabriciole@solaresdellearti.it. Ingresso a pagamento.

MARTEDÍ 21, MERCOLEDÍ 22, GIOVEDÍ 23

Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e

BRUNO LONGHI

Una nuova messinscena di Bruno Longhi, spettacolo dedicato ad una figura chiave del movimento di resistenza antifascista a Parma.

in collaborazione con ISREC di Parma.

Spettacolo serale e matinée per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Per informazioni e prenotazioni: www.lenzfondazione.it – 0521272641. Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 23 APRILE

Scuola Primaria Martiri di Cefalonia, Via Pelicelli 16, ore 10.30

Ritrovo presso il piazzale antistante la scuola e deposizione della corona alla presenza di alcune classi dell’Istituto.

Ritrovo Piazza Garibaldi, ore 10.00

Progetto NEI LUOGHI DELLA GUERRA E DELLA RESISTENZA A PARMA: LA GUERRA IN CITTÀ.

Itinerario alla scoperta dei luoghi e del tessuto sociale negli anni della guerra (bombardamenti, rifugi, mense, assistenza) . Faranno da guide gli studenti dei Licei cittadini - riservato agli adulti frequentanti l’Università Popolare.

A cura di S.O. Servizi per la Scuola del Comune di Parma in collaborazione con ISREC di Parma.

Teatro del Cerchio, Via Pini 16, ore 21.00

LA GUERRA DELLE MONDINE

a cura di Teatro del Cerchio in collaborazione con Istituto Alcide Cervi.

DA GIOVEDÌ 23 APRILE A DOMENICA 24 MAGGIO

Casa della Musica – Cortile d'Onore, Piazzale San Francesco 1, inaugurazione ore 10.00

IMPRESSIONI STORICHE: PARMA DAL FASCISMO ALLA LIBERAZIONE. ARCHIVIO AMORETTI.

Mostra dell’archivio storico fotografico Amoretti curata da Andrea Tinterri: dalle barricate del ‘22 alla trebbiatura in Piazza, dai reduci di Spagna alla visita di Mussolini, dalle sfilate per la liberazione al discorso di Togliatti in Piazza Garibaldi nel dopoguerra.

in collaborazione con ISREC di Parma.