NOTIZIE / 24.04.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Parma celebra il 70° della Liberazione

Tutti gli appuntamenti del 25 aprile.

25

Di seguito gli appuntamenti previsti per sabato 25 aprile, che si svolgeranno all'interno del ricco programma dellecelebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione, organizzato da Comune e Provincia insieme al Comitato per le celebrazioni del 25 aprile:

SABATO 25 APRILE

Chiesa di Santa Croce, ore 9.30

Celebrazione della Santa Messa

Barriera D’Azeglio, ore 10.15

Corteo con la partecipazione del Corpo bandistico Giuseppe Verdi e degli allievi dell’ Istituto Comprensivo a indirizzo musicale Sanvitale / Fra Salimbene.

Deposizione corone al monumento al Partigiano e al monumento ai Caduti.

Piazza Garibaldi

ore 11.00

Arrivo del Corteo. Saluti del Sindaco del Comune di Parma, Federico Pizzarotti, del Presidente della Provincia, Filippo Fritelli, e del Presidente della Consulta Studentesca, Gabriele Calì.

Orazione Ufficiale di Luciana Castellina

ore 12.00

Rintocchi solenni della Campana della Torre Civica.

Portici del Grano, ore 12.30

CORO CAI MARIOTTI

Canti della Resistenza e della tradizione.

Portici del Grano, ore 15.30

CORO DELLE MONDINE DI NOVI.

Un gruppo musicale unico al mondo, costituito da vere mondarisoe dalle loro figlie e nipoti: donne che amano le tradizioni popolari e si impegnano affinché nulla vada perduto.

Piazza della Steccata, ore 15.30

LA PROVA

Spettacolo dei Burattini dei Ferrari.

in collaborazione con Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari.

Piazza Duomo, ore 16.30

Concerto del CORPO BANDISTICO GIUSEPPE VERDI diretto dal maestro Alberto Orlandi.

Casa della Musica – Sala dei Concerti - Piazzale San Francesco, ore 17.00

CONCERTO PER GIORGIO PAINI

Quintetto de La Camerata Ducale di Parma.

Con l’adesione di ISREC di Parma.

Cortile della Biblioteca Civica di Parma, Vicolo Santa Maria 3, ore 17.30

FIORI D’INVERNO. Con Trio Amadei e Luca Rastello

C’è qualcosa di nuovo nelle guerre che seguono il secondo conflitto mondiale. Non è più un affare di soldati, non è più un terreno di conquiste, non ci sono più i campi di battaglia. E’ solo una questione tra umani.

Teatro Due, Viale Basetti 12/a, ore 18

STORIA DI LUCIA. Di Stefano Giaccone.

Testo vincitore del bando di nuova drammaturgia Teatro Documento 2014, promosso da Fondazione Teatro Due e Istituto Alcide Cervi. La storia di Lucia Sarzi, attrice e burattinaia, le cui vicende artistiche e “partigiane” sono strettamente legate a quelle della famiglia Cervi.

Produzione Fondazione Teatro Due. Ingresso a pagamento.

Teatro Parrocchiale di Ravadese, Strada Traversante di Ravadese (PR), ore 18.00 e ore 21.00

L’ULTIMO GIORNO. Con Carlo Ferrari e Franca Tragni
Cronaca dell’eccidio a Case Vecchie, Pizzolese, Ravadese.

a cura di Progetti&Teatro e AVIS Parma Cortile San Martino.Ingresso a pagamento.

Cortile della Biblioteca Civica di Parma, , Vicolo Santa Maria 3, ore 19.00

70 ANNI DOPO. LA QUARANTASETTESIMA TORNA IN CITTA’. Con Stefano Benni.

Letture dal romanzo di Ubaldo Bertoli. Il racconto corale ed epico sulla Resistenza nell’Appennino parmense. Gli eroi della mitica 47esima Garibaldi,: uomini dalla testa calda, dietro la Linea Gotica, nascosti dalla neve, tra boschi e i casolari dei nostri monti.

Teatro del Cerchio, Via Pini 16, ore 21.00

R-ESISTENZA.

Spettacolo teatrale

a cura di Teatro del Cerchio in collaborazione con ANPI e ISREC di Piacenza.

Per informazioni e prenotazioni: 335 490 376 –www.teatrodelcerchio.it.

Teatro al Parco, Parco Ducale, ore 21.00

INCONTRO CON L’AGNESE. Di e con Lucia Poli.

Spettacolo ispirato al romanzo di Renata Viganò L’Agnese va a morire.

in collaborazione con ALPI, ANPI, ANPC, ANED e ANPPIA di Parma.

Per informazioni e prenotazioni: 0521.989430 –biglietteriabriciole@solaresdellearti.it.

Piazza Garibaldi, a partire dalle 21.30

CRISTINA DONÀ /// STATUTO

si ringrazia per la collaborazione Fondazione Teatro Regio, Assistenza Pubblica e Croce Rossa di Parma.

SABATO 25, DOMENICA 26 E LUNEDÌ 27 APRILE

Cinema Edison, Largo 8 marzo, vari orari

ROAD 47. Proiezione del film di Vicente Ferraz.

Ingresso a pagamento.