NOTIZIE / 03.10.16 / FAMIGLIA E PERSONA

Il Corpo delle donne. 1946-2016

Si apre oggi pomeriggio, alla Casa della Musica, alla presenza della Vicesindaco Paci, il ciclo di incontri aperto a tutti “Il Corpo delle donne. 1946-2016. La condizione giuridica femminile”, che si terrà in ottobre, novembre e dicembre.

il tempo delle donne w

Il ciclo di incontri, organizzato dalla Cattedra di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il CUG dell’Università di Parma, si inserisce nell’iniziativa promossa dall’Ateneo e dal Comune di Parma, “Con gli occhi delle donne”, organizzato in occasione del 70° anniversario del diritto di voto alle donne.

Con tale iniziativa, si intende non solo celebrare l’anniversario di un importante evento storico per la Repubblica Italiana, ma anche alimentare il dibattito scientifico sulle ‘nuove’ e ‘vecchie’ questioni politico-giuridiche che riguardano il ruolo della donna nella contemporaneità e contribuire, così, alla costruzione di effettive politiche delle pari opportunità.

‘Giocando’ sui diversi significati che la parola “corpo” può assumere (nel linguaggio giuridico, politico, sociologico, medico, culturale e filosofico), l’intenzione degli organizzatori e dei relatori è analizzare le questioni legate all’identità di genere, al ‘corpo femminile’, per l’appunto, troppe volte ostaggio di decisioni altrui, di modelli culturali ed etici dominanti e di violenze.

Tali incontri rappresenteranno l’occasione per realizzare un dialogo interdisciplinare tra prestigiosi studiosi nazionali e operatori di diversi settori (giuristi, medici, assistenti sociali, psicologi e sociologi, bioeticisti, filosofi), da sempre impegnati a divulgare e a praticare la cultura della parità di genere.

I temi che saranno discussi sono molteplici: dopo il primo incontro “Le donne e la Costituzione della Repubblica Italiana”, si rifletterà sul concetto contemporaneo di maternità, sulla procreazione medicalmente assistita e sulla maternità surrogata; sull’uso del corpo femminile nella comunicazione di massa media, sul rapporto tra corpo delle donne e religioni, sull’interruzione volontaria della gravidanza, sulla prostituzione femminile, sulle pari opportunità in politica, sulle misure di contrasto alla violenza di genere nonché sul lavoro e sulla conciliazione dei tempi della vita privata.

Il primo incontro, patrocinato dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, dal titolo, “Le donne e la Costituzione della Repubblica Italiana” si svolgerà il 3 ottobre 2016, alle ore 15.00, presso la Casa della Musica.

Il Professore Nicola Occhiocupo, ex Rettore dell’Università degli Studi di Parma, Professore Emerito di Diritto costituzionale, e la professoressa Paola Torretta, Docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Parma, ricorderanno le donne che hanno partecipato all’Assemblea Costituente e che hanno contribuito alla costruzione dell’attuale società democratica nonché il percorso costituzionale dell’affermazione sulla parità di genere.

Il secondo incontro dal titolo “Il Corpo delle donne. La maternità e le biotecnologie. Un Focus sulla procreazione medicalmente assistita e la maternità surrogata” si terrà, presso la Casa della Musica, in data 4 ottobre, alle ore 16.00.

La giornalista e scrittrice Chiara Lalli, il Dottore Simone Penasa, studioso di Biodiritto presso l’Università di Trento e la Professoressa Tiziana Frusca, docente di Ginecologia e Ostetricia presso l’ Università di Parma rifletteranno sul significato contemporaneo di maternità e sul rapporto tra maternità e biotecnologia.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa