NOTIZIE / 17.02.17 / FAMIGLIA E PERSONA

Tirocinio in Comune per lavoratori in attesa di occupazione

Prosegue il progetto per inserimenti lavorativi temporanei, finalizzati ad aiutare la ricerca di soluzioni definitive.

2017 02 17 Pizzarotti Saluto tirocinanti Via Spezia w

Sono in tutto 16 i lavoratori in attesa di occupazione stabile che iniziano il loro tirocinio in Comune: sono stati accolti dal sindaco Federico Pizzarotti, insieme al suo capo di gabinetto Francesco Cirillo, e si occuperanno, divisi in tre squadre di lavoro e monitorati da un tutor comunale, di manutenzione del verde pubblico, falegnameria e decoro urbano della nostra città.

La collaborazione ha una durata di 6 mesi con possibilità di rinnovo, finalizzata ad aiutare alla ricerca di soluzioni definitive.

La fase di sperimentazione di questo progetto ha dato ottimi risultati, portando alcuni partecipanti ad ottenere un contratto di lavoro stabile.
Sono 9 i nuovi lavoratori che, in attesa di occupazione, sono stati reclutati dal Comune: "la vostra opera nei confronti della città - ha detto il Sindaco - è un contributo prezioso e ci auguriamo che questa esperienza formativa possa essere per voi un supporto efficace in un momento non solo di difficoltà economica, ma anche di disagio sociale a causa della perdita del lavoro".

Il tirocinio formativo è uno degli strumenti che la Regione Emilia Romagna promuove per sostenere l’inserimento lavorativo e  le scelte professionali di chi si affaccia al mondo del lavoro o di chi ne è momentaneamente stato escluso.

Il Comune di Parma ha deciso di puntare su questa modalità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta di contesti lavorativi strutturati. 

 

 

Partecipano | Cirillo Francesco Cirillo Francesco - Pizzarotti Federico
TAG | tirocinio

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014