NOTIZIE / 28.06.13 / GIOVANI E CREATIVITÀ

"Nel tuo piccolo pensa in grande. Il nuovo sviluppo del turismo a Parma"

Presentazione della Conferenza sul turismo in programma giovedì 4 luglio 2013, dalle 10.30 alle 12.30, all'Auditorium Paganini.
convegno Turismo

 

Presentazione della Conferenza sul turismo: "Nel tuo piccolo pensa in grande. Il nuovo sviluppo del turismo a Parma", in programma giovedì 4 luglio 2013, dalle 10.30 alle 12.30, all'Auditorium Paganini.
Parma, 28 giugno 2013. Turismo come opportunità di sviluppo per il territorio e risorsa per la comunità, Comune e Provincia si uniscono per discutere, riflettere e cogliere spunti sulla prospettiva del turismo a Parma e per dare nuovo impulso ad un tema di assoluta rilevanza.
Ne hanno parlato oggi, nel corso di una conferenza stampa in municipio, l'assessore al turismo del Comune di Parma Cristiano Casa e l'assessore al turismo della Provincia di Parma Agostino Maggiali in vista  della Conferenza sul turismo: "Nel tuo piccolo pensa in grande. Il nuovo sviluppo del turismo a Parma", in programma giovedì 4 luglio 2013, dalle 10.30 alle 12.30, all'Auditorium Paganini.
"La conferenza sul turismo - ha precisato l'assessore al turismo del Comune Cristiano Casa - costituisce un momento di confronto su un tema strategico per il nostro territorio. E nasce da un'azione condivisa con la Provincia allo scopo di coinvolgere gli operatori del settore in una rapporto dialettico con la pubblica amministrazione. Il turismo rappresenta un'opportunità di sviluppo e ricchezza,  per questo è necessario investire sia da parte pubblica che da parte dei privati. Alla conferenza saranno presenti esperiti in materia ed il sindaco Federico Pizzarotti che presenterà il marchio della città di Parma".
"Abbiamo condiviso questa esperienza - ha spiegato l'assessore provinciale al turismo Agostino Maggiali - per creare possibilità di ritrovato sviluppo per Parma ed il suo territorio.  E' importante puntare sulla sinergia tra Parma ed il territorio che la circonda per fare in modo che il turista sia invogliato a fermarsi più a lungo. E' necessario, per questo, migliorare i servizi in un rapporto di collaborazione pubblico - privato e la Conferenza sul turismo costituisce un momento importante per capire e progettare, ampliando i possibili orizzonti del turismo a Parma e in provincia".
Per questo è stata programmata una Conferenza dal titolo: "Nel tuo piccolo pensa in grande, il nuovo sviluppo del turismo di Parma. Idee spunti e progetti per portare il mondo a Parma", in programma all'Auditorium Paganini giovedì 4 luglio, dalle 10.30 alle 12.30. Parma è una città ricca di risorse che però deve ancora affermarsi e posizionarsi sul mercato turistico, da questa consapevolezza nasce un progetto mirato a valorizzare, organizzare e promuovere le risorse turistiche del territorio, partendo dalla necessità di scoprire, raccontare ed unire le peculiarità, che ne definiscono il carattere ambientale, antropico, storico e culturale. L'obiettivo è quello di incrementare la competitività e l'attrattività complessiva della destinazione Parma, definendo e sviluppando un'offerta turistica in linea con il mercato e promuovendo azioni mirate di marketing e comunicazione che sappiano ridare e trasmettere il naturale valore intrinseco della marca Parma. Un progetto ambizioso che sarà illustrato ed approfondito nel corso della conferenza sul turismo a cui parteciperanno, il sindaco Federico Pizzarotti, l'assessore regionale al turismo e commercio Maurizio Melucci, gli assessori Cristiano Casa e Agostino Maggiali ed il presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari.
E' previsto il contributo di diversi esperti. Paolo Grigolli, direttore della scuola di Management Turismo Tsm - Trentino School of Management, parlerà della necessità dell'alleanza pubblico - privato per posizionarsi sul mercato e di "La destinazione prodotto: dal territorio all'esperienza"; Josep Ejarque Bernet, presidente e amministratore delegato di Fourtourism Srl ed esperto di politiche turistiche, concentrerà il proprio intervento su tre tematiche: rilanciare e consolidare la destinazione Parma: la visione strategica; la promozione efficace per le destinazioni turistiche: i social media e la destination reputation; i fattori per creare una marca di fiducia oggi: il prodotto-destinazione e la brand strategy assieme agli operatori. L'assessore al turismo Cristiano Casa tratterà il tema dell'ipotesi di governance del territorio: ruoli e attori. Il sindaco Federico Pizzarotti farà riferimento alle novità relative alle politiche turistiche a Parma

Turismo come opportunità di sviluppo per il territorio e risorsa per la comunità, Comune e Provincia si uniscono per discutere, riflettere e cogliere spunti sulla prospettiva del turismo a Parma e per dare nuovo impulso ad un tema di assoluta rilevanza.

Ne hanno parlato oggi, nel corso di una conferenza stampa in municipio, l'assessore al turismo del Comune di Parma Cristiano Casa e l'assessore al turismo della Provincia di Parma Agostino Maggiali in vista  della Conferenza sul turismo: "Nel tuo piccolo pensa in grande. Il nuovo sviluppo del turismo a Parma", in programma giovedì 4 luglio 2013, dalle 10.30 alle 12.30, all'Auditorium Paganini."

La conferenza sul turismo - ha precisato l'assessore al turismo del Comune Cristiano Casa - costituisce un momento di confronto su un tema strategico per il nostro territorio. E nasce da un'azione condivisa con la Provincia allo scopo di coinvolgere gli operatori del settore in una rapporto dialettico con la pubblica amministrazione.

Il turismo rappresenta un'opportunità di sviluppo e ricchezza,  per questo è necessario investire sia da parte pubblica che da parte dei privati. Alla conferenza saranno presenti esperiti in materia ed il sindaco Federico Pizzarotti che presenterà il marchio della città di Parma".


"Abbiamo condiviso questa esperienza - ha spiegato l'assessore provinciale al turismo Agostino Maggiali - per creare possibilità di ritrovato sviluppo per Parma ed il suo territorio.  E' importante puntare sulla sinergia tra Parma ed il territorio che la circonda per fare in modo che il turista sia invogliato a fermarsi più a lungo. E' necessario, per questo, migliorare i servizi in un rapporto di collaborazione pubblico - privato e la Conferenza sul turismo costituisce un momento importante per capire e progettare, ampliando i possibili orizzonti del turismo a Parma e in provincia".


Per questo è stata programmata una Conferenza dal titolo: "Nel tuo piccolo pensa in grande, il nuovo sviluppo del turismo di Parma. Idee spunti e progetti per portare il mondo a Parma", in programma all'Auditorium Paganini giovedì 4 luglio, dalle 10.30 alle 12.30.

Parma è una città ricca di risorse che però deve ancora affermarsi e posizionarsi sul mercato turistico, da questa consapevolezza nasce un progetto mirato a valorizzare, organizzare e promuovere le risorse turistiche del territorio, partendo dalla necessità di scoprire, raccontare ed unire le peculiarità, che ne definiscono il carattere ambientale, antropico, storico e culturale.

L'obiettivo è quello di incrementare la competitività e l'attrattività complessiva della destinazione Parma, definendo e sviluppando un'offerta turistica in linea con il mercato e promuovendo azioni mirate di marketing e comunicazione che sappiano ridare e trasmettere il naturale valore intrinseco della marca Parma.

Un progetto ambizioso che sarà illustrato ed approfondito nel corso della conferenza sul turismo a cui parteciperanno, il sindaco Federico Pizzarotti, l'assessore regionale al turismo e commercio Maurizio Melucci, gli assessori Cristiano Casa e Agostino Maggiali ed il presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari.


E' previsto il contributo di diversi esperti. Paolo Grigolli, direttore della scuola di Management Turismo Tsm - Trentino School of Management, parlerà della necessità dell'alleanza pubblico - privato per posizionarsi sul mercato e di "La destinazione prodotto: dal territorio all'esperienza"; Josep Ejarque Bernet, presidente e amministratore delegato di Fourtourism Srl ed esperto di politiche turistiche, concentrerà il proprio intervento su tre tematiche: rilanciare e consolidare la destinazione Parma: la visione strategica; la promozione efficace per le destinazioni turistiche: i social media e la destination reputation; i fattori per creare una marca di fiducia oggi: il prodotto-destinazione e la brand strategy assieme agli operatori.

L'assessore al turismo Cristiano Casa tratterà il tema dell'ipotesi di governance del territorio: ruoli e attori. Il sindaco Federico Pizzarotti farà riferimento alle novità relative alle politiche turistiche a Parma.

Partecipano | Casa Cristiano
ALLEGATI |

>> Programma (429 KiB)


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.