NOTIZIE / 28.04.16 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Meeting Giovani 2016: "Il male che fa bene"

L'assessore Giovanni Marani è intervenuto alla presentazione della XXII edizione del Meeting Giovani in scena al Teatro al Parco dal 4 al 6 maggio.

Marani Saccenti Ciotti Verrotti Belledi Caberti

“Il male che fa bene” è il tema del Meeting Giovani 2016, giunto alla ventiduesima edizione

Quando ci accade qualcosa di difficile o doloroso (una critica, una punizione, una bocciatura...), cosa possiamo imparare? Quali esperienze difficili possono forgiarci e regalarci un risvolto di crescita? Cosa accade quando scegliamo percorsi impegnativi e faticosi consapevoli che potrebbero condurci verso importanti obiettivi?

Sono questi alcuni degli interrogativi che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso di costruzione del Meeting di quest’anno. Si tratta di domande che permettono un’ampia riflessione sul significato da attribuire agli eventi difficili o negativi che fanno parte della vita. Se è vero che alcuni avvenimenti sono imprescindibilmente fuori dal nostro controllo e dalle nostre scelte, è altrettanto vero che ognuno di noi ha il potere di apportare dei cambiamenti di significato al modo in cui leggere tali fatti, ad esempio, mettendo in luce gli apprendimenti e gli aspetti positivi.

Il Meeting è stato presentato nella mattinata alla Direzione Generale AUSL Parma dall'Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Giovanni Marani, Elena Saccenti Direttore Generale AUSL ParmaGiuseppina Ciotti, Direttore Distretto di Parma AUSL Parma, Maurizio Bocedi, Dirigente Ufficio Scolastico ambito territoriale per la provincia di Parma, Alessandra Belledi, Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole Parma, Emilio Cau, Associazione Galleria dei Pensieri, Lucia Perego, Compagnia Era Acquario, Giuseppina Caberti, Responsabile Servizi Sociali ASP Distretto di Fidenza, Carla Verrotti, Responsabile Spazio Giovani AUSL Parma, Esmeralda Losito, Spazio Giovani AUSL Parma e numerosi giovani protagonisti in prima persona nella realizzazione dell'edizione 2016.

Elena Saccenti  ha confermato la soddisfazione per il percorso intrapreso "Desidero ringraziare davvero tanto tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta l'organizzazione del Meeting, - un evento lungo un anno che nelle scuole e nei luoghi di aggregazione permette ai giovani partecipanti di esprimere difficoltà, conquiste e aspirazioni per costruire insieme il proprio futuro. Per le istituzioni coinvolte come la nostra il Meeting rappresenta uno dei migliori progetti per investire e promuovere un futuro dei giovani in salute e benessere".

"La comunità dei giovani non è allo sbando, ma è viva, attenta, sensibile e in costante crescita - ha sottolineato l'assessore Giovanni Marani - lo si vede bene grazie al Meeting dei Giovani, dove la realtà giovanile di Parma riesce ad esprimere valori e significati che spesso non sono così visibili agli adutli ma che invece dovrebbe diventare ancor di più patrimonio di questa città"."Il progetto del Meeting è unico nel suo genere, anche a livello nazionale, per tre elementi fondamentali: il lavoro di rete, la multiprofessionalità degli operatori coinvolti, la passione dei componenti del Comitato scientifico- ha concluso Carla Verrotti - E poi, rimane unico grazie ai veri protagonisti, i ragazzi, che sono in costante percorso evolutivo".

Nelle tre giornate di Meeting, in programma il 4, 5 e 6 maggio al Teatro al Parco sarà dunque interessante indagare e condividere con un pubblico di oltre 1500 ragazzicosa è possibile imparare dalle sfide della vita.

Ogni anno il Meeting coinvolge circa 3000 ragazzi di Parma e provincia, di scuole e Centri giovani. Hanno aderito a questa edizione: 21 scuole, 8 centri giovani, 10 tra gruppi giovani, associazioni, cooperative e compagnie d’arte.

Il Meeting è un progetto che inizia con l’avvio dell’anno scolastico e termina nei tre giorni di spettacolo. E’ quindi un percorso fatto dagli adolescenti con il sostegno degli insegnanti, degli operatori dello Spazio Giovani dell’AUSL, degli educatori dei Centri giovani e di adulti facilitatori con specifica formazione per approfondire il tema scelto, sempre dai ragazzi.

I giovani, insieme, riflettono, discutono, si scambiano opinioni e poi esprimono e presentano ad un pubblico di loro coetanei attraverso le varie forme artistiche il proprio pensiero, le proprie emozioni, i dubbi, le paure e le speranze.

La promozione della salute e più nello specifico la prevenzione del disagio giovanile in un’ottica propositiva e positiva hanno trovato spazio nel format del Meeting, che è diventato quindi vero strumento per una costruzione partecipata della salute, in grado di coinvolgere, stimolare e rispondere al mutare dei bisogni e delle sensibilità.

Il Meeting è un’iniziativa promossa da: Azienda USL (Spazio Giovani), Comune e Provincia di Parma, Ufficio scolastico provinciale di Parma e Piacenza, Università degli Studi di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri, Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti, Compagnia Era Acquario; con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.

L'11 maggio ragazzi e ragazze dei Comuni del Distretto calcheranno il suggestivo palco del Teatro Magnani di Fidenza, davanti ad un pubblico di coetanei.

Il programma completo del Meeting è disponibile nei siti www.ausl.pr.it e spaziogiovani.ausl.pr.it

Partecipano | Marani Giovanni