NOTIZIE / 31.05.17 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Tirocini estivi per studenti delle scuole superiori

Il Comune di Parma accoglierà  studenti delle scuole superiori per tirocini estivi.

tirocini estivi 690

“Competenze e tirocini estivi: i servizi del Comune di Parma accolgono gli studenti delle scuole superiori”

Anche quest’anno i servizi del Comune di Parma accoglieranno studenti delle scuole superiori per tirocini estivi volti all’acquisizione di competenze, con rimborso spese. Fino a lunedì 5 giugno sarà possibile proporre la propria adesione al Referente del progetto Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Scolastico di appartenenza.Sulla base delle Convenzioni attivate con 14 Istituti Secondari di Secondo Grado della Città di Parma e nell’ottica di un apprendimento basato sul lavoro di alta qualità, la S.O. Giovani del Comune di Parma rinnova la disponibilità ad ospitare, presso i propri settori operativi, gli studenti del 4°anno delle scuole superiori di Parma. L’offerta prevede 80 tirocini, della durata di 144 ore ciascuno, articolati in turni da quattro settimane. Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di frequenza di 300 € circa (pari a 2,10 euro orari per un massimo di 36 ore settimanali).Due i turni previsti:

I^ Turno: dal 19 giugno al 14 luglio

II^ Turno: dal 17 luglio al 11 agosto

L’edizione 2017 pone l’accento sul tema delle competenze non soltanto formali, ma anche traversali ed informali, dando la possibilità ad un massimo di 30 partecipanti al primo turno di aderire al progetto Ne(e)twork, vincitore del bando regionale L.R. 14 /2008. I partecipanti al progetto verranno guidati e supportati nella stesura del proprio curriculum vitae, utilizzando il format e-portfolio digitale, strumento prezioso che potrà segnare la base del loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni gli studenti e le famiglie possono rivolgersi al Referente Scolastico del progetto Alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Scolastico di appartenenza, entro e non oltre lunedì 5 giugno.