NOTIZIE / 18.09.14 / ISTITUZIONE

Worms e Parma, trent’anni di amicizia

Sabato cerimonia in Municipio con i due sindaci.
Municipio

E’ un’amicizia lunga trent’anni quella che lega Parma e Worms, la sua gemella sulle rive del Reno.

La ricorrenza è stata celebrata il 14 giugno scorso nella città tedesca.

Ora tocca a Parma, dove è arrivata una folta delegazione di Worms, guidata dal sindaco Michael Kissel e coordinata da Marita Tann, presidente dell’”Associazione  Parma – Worms”.

A rappresentare la nostra gemella renana ci sono anche alcuni assessori e consiglieri comunali, insieme a tanti cittadini che nel corso di questi tre decenni hanno avuto modo di conoscere e apprezzare Parma.

In questa occasione, il pensiero di tutti va naturalmente al defunto Hans-Joachim Rühl, il vero iniziatore di questo gemellaggio, che risale al  26 maggio del 1984, quando i sindaci di allora, Wilhelm Neuß e. Lauro Grossi, sottoscrissero il Patto di Gemellaggio nella Sala dei concerti e delle feste di Worms, in occasione del conferimento della bandiera europea alla città tedesca da parte del Consiglio d’Europa.

Oggi, a 30 anni dalla firma, si può ben dire che il gemellaggio è saldamente ancorato nella coscienza e nei cuori di molte persone, è vissuto e sentito.

Il programma delle celebrazioni avrà il suo momento culminante nella giornata di sabato 20 settembre, con la cerimonia ufficiale presso la sala consiliare del Municipio.

La manifestazione si aprirà con il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi, che ha rappresentato Parma alle celebrazioni di Worms. Seguirà l’esecuzione degli inni nazionali a cura del Coro del Liceo “G. Marconi”, diretto dal maestro Leonardo Morini.

Quindi prenderanno la parola il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il sindaco di Worms Michael Kissel, il presidente dell’Associazione Parma Worms  Marita Tann e il presidente del Centro Sportivo Italiano Florio Manghi, in qualità di organizzatore del Palio di Parma, di cui la delegazione tedesca sarà ospite d’onore. Chiuderà la cerimonia  il vicesindaco di Parma Nicoletta Paci, delegata per i rapporti internazionali.

Nel pomeriggio, alle ore 18, i rappresentanti di Worms parteciperanno al Palio di Parma in piazza Duomo, dove gli studenti del Liceo Gauβ, accompagnati dalla Big Band, proporranno la tradizionale  “Danza del Cuoio”.

Alle ore 20 il Coro della Corale Verdi offrirà alla delegazione di Worms un concerto in occasione dell’anniversario del gemellaggio.

Sempre nella giornata di sabato, a testimonianza dell’attenzione che la città tedesca rivolge all’amicizia con Parma, all’imbocco di via Farini sarà collocato un autoarticolato con il telone di copertura dedicato al gemellaggio fra le due città, che un’azienda tedesca ha voluto celebrare con questa originale ed efficace modalità