NOTIZIE / 30.10.14 / ISTITUZIONE

Il Console francese in Municipio

Olivier Brochet ricevuto ufficialmente dal vicesindaco Nicoletta Paci.

Vicesindaco Console Francia 30 ottobre 2014-1

Olivier Brochet, console generale di Francia a Milano, è venuto oggi in visita in Municipio, dove è stato ricevuto ufficialmente dal vicesindaco Nicoletta Paci.

Il rappresentante diplomatico d’oltralpe, accompagnato dal console onorario di Francia a Parma Bernardo Borri, ha vissuto un’intensa giornata nella nostra città, ben oltre le visite protocollari presso le istituzioni locali.

In mattinata, infatti, Brochet ha voluto visitare personalmente le zone della città colpite dall’alluvione il 13 ottobre scorso, come gesto di solidarietà e di attenzione alle popolazioni e alle attività economiche e sociali colpite. In particolare ha avuto modo di visitare la zona dell’Ospedale Piccole Figlie e dello stadio di atletica Lauro Grossi – Palalottici.

Il diplomatico si è insediato a Milano un paio di mesi fa, proveniente dall’Etiopia, dove svolgeva l’incarico di vice ambasciatore. Parla bene l’italiano in virtù del fatto che ha già vissuto a Roma 4 anni, dal 2004 al 2008, come consigliere politico dell’Ambasciata Francese.

Il vicesindaco gli ha riservato in Municipio una calorosa accoglienza, resa ancora più informale dai contatti e dalle storiche affinità che legano Parma alla Francia.

Nell’incontro si è parlato tra l’altro dei gemellaggi con Tours (da rilanciare) e Bourg en Bresse (molto vivo anche grazie ai recenti scambi commerciali), e il console si è reso disponibile per far vivere e rafforzare i contatti e gli accordi esistenti. Ma si è parlato anche dei problemi di Parma, dell’alluvione e della necessità di costruire una cassa di espansione sul Baganza, della presenza economica francese a Parma, a cominciare da Cariparma e Parmalat, che Brochet ha visitato nel pomeriggio, e anche sella situazione politico – amministrativa della città.

L’incontro si è concluso con la tradizionale firma con dedica sul libro d’onore e con la consegna al console di un volume su Verdi e l’invito al Teatro Regio.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa