NOTIZIE / 17.12.14 / ISTITUZIONE

Parma nella vice presidenza Anci

Il sindaco di Parma nominato vicepresidente Anci assieme al sindaco di Milano e di Cagliari. “Da oggi ci aspetta un lavoro importante: servono risposte immediate alle problematiche dei nostri Comuni”.

anci1

Assieme ad altri 9 sindaci, Federico Pizzarotti è stato nominato oggi vicepresidente dell’Anci, durante il Consiglio Nazionale dell’associazione riunitosi questa mattina. All’ordine del  giorno della seduta alcuni punti di natura tecnica, mentre a tenere banco sono state le valutazioni dei primi cittadini al disegno di legge Stabilità, che per il presidente Anci e sindaco di Torino Piero Fassino dovrà garantire ai Comuni “Le stesse entrate del 2014”.

E proprio durante il Consiglio Nazionale il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è stato chiamato a rappresentare nella vice presidenza i circa 8 mila comuni italiani, assieme ai sindaci di Roma Ignazio Marino, Milano Giuliano Pisapia, Pesaro Matteo Ricci, Cagliari Massimo Zedda, Latina Giovanni Di Giorgi, Valdengo Roberto Pella, Mirano Maria Rosa Pavanello, Chieti Umberto Di Primio e Varese Attilio Fontana.

Parma entra così nella galassia dei Comuni chiamati a valorizzare le azioni dell’Anci, con l’obiettivo di concretizzare le istanze delle città in un periodo soggetto a revisioni di spesa e alle conseguenze della legge di Stabilità. “Da oggi ci aspetta un lavoro importante e decisivo  – ha fatto sapere Pizzarotti, oggi presente alla cerimonia della laurea honoris causa di Bernardo Bertolucci -. Servono risposte immediate alle problematiche dei Comuni, che rischiano anche quest’anno forti tagli sulla spesa corrente. Sono due anni che sostengo che così non si può andare avanti, e che dobbiamo continuare a garantire ai nostri cittadini i servizi essenziali. Decisioni prese unidirezionalmente non fanno gli interessi delle città e dei cittadini, perciò è tempo che il governo cominci ad ascoltare le nostre istanze, che puntano semplicemente a mantenere servizi pubblici efficienti e di qualità per chiunque”.

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | anci