NOTIZIE / 08.02.17 / ISTITUZIONE

Municipio: luogo di democrazia e memoria

Anno Scolastico 2016 - 2017. Vai al video

Paci progetto Municipio luogo di democrazia luogo di memoria-1

l Comune di Parma – SO Servizi per la Scuola propone per la seconda annualità “Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria”, progetto di educazione alla cittadinanza e all’esercizio dei diritti e dei doveri, in collaborazione con l’Associazione Centro Studi e Movimenti, e rivolto alle scuole Secondarie di Primo grado con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi la consapevolezza del proprio essere cittadini. Il percorso è guidato da un facilitatore ed è strutturato in due momenti: dapprima le classi vengono accolte nella Sala del Consiglio Comunale dove hanno modo di conoscere la storia, i simboli e le figure istituzionali del Municipio cittadino; a seguire partecipano a un gioco di ruolo per sperimentare i meccanismi con cui vengono assunte le decisioni pubbliche e per riflettere sulle regole democratiche.

Il progetto “Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria” è stato realizzato per la prima volta nell’anno scolastico 2015/2016, in occasione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica italiana: per documentare quest’esperienza è stato realizzato un video che riprende il percorso di due classi, i cui alunni si sono calati nei panni dei Consiglieri Comunali, della Giunta e del Sindaco e, attraverso il gioco di ruolo, hanno vissuto in prima persona la complessità ma anche la concreta positività del farsi carico della dimensione collettiva e dell’assumere scelte orientate al bene comune.

Il secondo ciclo del progetto “Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria” verrà realizzato nei mesi di Febbraio e Marzo 2017 e prevede la partecipazione di 35 classi delle Scuole secondarie di primo grado di Parma.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa