NOTIZIE / 01.07.15 / LAVORI PUBBLICI

Nuovo ponte della Navetta

Si vota fino a domenica 5 luglio per scegliere il progetto del nuovo ponte della Navetta.Vai al sondaggio

Alinovi w

C'è tempo fino a domenica 5 luglio per scegliere tra i tre progetti finalisti che hanno partecipato al concorso di idee per la realizzazione del nuovo Ponte della Navetta. I cittadini potranno votare direttamente nel sito del Comune di Parma al seguente link.

A seguito del concorso di idee indetto dal Comune, con il sostegno del Rotary Club Parma (Rotary Distretto 2072 Area Emiliana 2), si è giunti alla selezione dei finalisti e l'obiettivo dell'Amministrazione è quello di andare verso la realizzazione del nuovo ponte in tempi ragionevoli. L'infrastruttura fu inghiottita dalle acque del torrente Baganza in occasione dell'alluvione del 13 ottobre scorso. I progetti sono visibili sul sito del Comune e, dal vivo, alla Club House del Rugby Parma di via Lago Verde – Quartiere Montanara, fino al 5 luglio.

Il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 1.400.000 euro per la sua ricostruzione e il Comune – assessorato ai lavori pubblici – è deciso a farlo nel minor tempo possibile, per sanare la ferita che ha inibito ai residenti del Quartiere Montanara la possibilità di utilizzare un collegamento ciclopedonale, come era il ponte della Navetta, strategico per raggiungere la parte ovest della città. Il nuovo ponte sarà ad un'unica campata su precise prescrizioni del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna, in modo da non costituire intralcio al deflusso delle acque.

L'iniziativa intende restituire a Parma un’opera architettonica che funga da cerniera tra diversi Quartieri della Città. Per questo l'opinione dei cittadini avrà una grande importanza e peso nella scelta del vincitore. Per l’esame degli elaborati e dei progetti è stata, infatti, nominata una Commissione Tecnica che ha selezionato i tre progetti finalisti. Il Comune intende, però, raccogliere, tramite il proprio sito, il parere dei cittadini di Parma, che inciderà per il 50%, sulla scelta del vincitore. Sarà possibile votare, registrandosi sul sito del Comune di Parma, seguendo le indicazioni, fino a domenica 5 luglio.

I progetti selezionati saranno visibili al Palalottici, in via Po, nei seguenti giorni e orari: Venerdì 26 dalle 17.30 alle 22; Sabato 27 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, dove i cittadini potranno votare di persona, alla presenza di un incaricato del Comune, esibendo la carta di identità.

Partecipano | Alinovi Michele
Luoghi | palalottici