NOTIZIE / 16.10.15 / LAVORI PUBBLICI

Seinonda, un workshop per gestire l'emergenza

Venerdì 23 ottobre, al Workout Pasubio, un incontro aperto a tutti per parlare di allertamento regionale e la pianificazione di emergenza: clicca qui per partecipare.

Alluvione w

La gestione delle alluvioni ed in particolare le tematiche di previsione, monitoraggio degli eventi, informazione alla popolazione e piano di emergenza saranno gli argomenti al centro dell'incontro aperto a tutti "Il sistema di allertamento regionale e la pianificazione di emergenza” che si terrà, sotto la guida di personale esperto, venerdì 23 ottobre, dalle ore 17 alle ore 20.30, presso il Workout Pasubio di via Palermo 6 (ex- Manzini).

Il seminario rientra nel programma del processo partecipativo “Seinonda”, lanciato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Autorità di Bacino e tutto il sistema della difesa del suolo, caratterizzato da incontri per rendere le comunità locali vere protagoniste del percorso di elaborazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni: un nuovo strumento che si propone di individuare misure e azioni per ridurre gli effetti negativi derivanti dalle alluvioni sulla vita e la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture.

I Piani di Gestione, che saranno approvati entro la fine del 2015, possono ancora ricevere osservazioni e contributi utili anche attraverso gli incontri, come quello del processo partecipativo Seinonda, per questo è importante partecipare, confrontarsi e dare il proprio contributo.

Per iscriversi e partecipare all'incontro di venerdì 23 ottobre si può compilare il modulo al link: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcRIhuqK6kc2tA%3d%3d&Lang=IT

Informazioni sul workshop: http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/valutazione-e-gestione-del-rischio-di-alluvioni/verso-il-piano-di-gestione-del-rischio-di-alluvioni/avvisi/workshop-il-sistema-di-allertamento-regionale-e-la-pianificazione-di-emergenza

Informazioni su Seinonda: http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/valutazione-e-gestione-del-rischio-di-alluvioni/verso-il-piano-di-gestione-del-rischio-di-alluvioni