NOTIZIE / 19.10.15 / LAVORI PUBBLICI

Aree esterne della scuola infanziaTartaruga

Poco meno di 180 mila euro per il rifacimento delle aree esterne della scuola infanzia Tartaruga.

tartaruga_w

Via libera dalla Giunta comunale al progetto esecutivo relativo agli interventi di rifacimento esterno della scuola infanzia Tartaruga che avverranno a cura della società di scopo del Comune, Parma Infrastrutture. L'intervento segue quello attuato durante l'estate che ha visto la sistemazione del tetto e la messa in sicurezza del plesso da un punto di vista antisismico ed anche per quello che riguarda il miglioramento dell'efficientamento energetico.

L'intervento, quindi, è volto a completare i lavori con la realizzazione di un nuovo sistema di scolo delle acque meteoriche e la sistemazione delle pavimentazioni ormai ammalorate, oltre che delle parti a verde. Per migliorare il sistema di raccolta delle acque piovane verrà, quindi, realizzato un sistema fognario ad hoc lungo tutto il perimetro della struttura. Per quanto riguarda il rifacimento della parte a selciato esterna, verranno utilizzati autobloccanti nella zona attigua alla struttura, mentre verrà utilizzata una pavimentazione artistica nella parte centrale di accesso ad uso anche dei mezzi diretti alla cucina. Inoltre per le parti dedicate ai giochi bimbi è in programma la posa di un tipo di fondo anti - trauma a tutela dei bambini stessi. Sempre nell'area gioco bimbi è in programma la collocazione di nuovi giochi, arredi e pergolati. I bambini, poi, nel periodo estivo potranno contare anche su nuovi tendoni elettrici che faranno ombra alla struttura.

Verrà ripristinata la siepe per le parti mancanti ed è in programma l'inserimento di un nuovo impianto di irrigazione sia per il mantenimento delle siepe a verde che per la parte a prato. Anche per le zone a verde è in programma un'azione di riqualificazione che prevede l'apporto di terra nuova e fertile, la zappatura e la semina finale. Il progetto si propone di sfruttare al meglio alcuni elementi oggi poco valorizzati come le grandi vasche in cemento situate sul confine ovest in corrispondenza dell'ingresso principale della scuola, mediante la messa a dimora di piantine ed il collegamento al sistema di irrigazione automatica. A questo si aggiunge la collocazione di una panchina in legno in corrispondenza dell'area di ingresso, utilizzata come zona di sosta in attesa dell'uscita dei bambini.

In programma anche la posa di una recinzione che divida il cortile della scuola elementare dal percorso di ingresso della scuola materna. “Prosegue – precisa l'assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – il programma di riqualificazione dell'edilizia scolastica che rappresenta uno dei fronti su cui l'Amministrazione è maggiormente impegnata. Il bambini del Tartaruga, con l'arrivo della primavera, avranno a disposizione spazi sicuri e belli, dopo gli interventi negli spazi interni della scuola”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla vicesindaco con delega alla scuole, Nicoletta Paci