NOTIZIE / 07.03.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Nuova App del Comune per muoversi agevolmente in città

“GiroParma” rappresenta uno strumento agevole ed efficace alla portata di tutti.
Folli Marani

Via alla nuova applicazione per smartphone per muoversi agevolmente in città con bici, auto, bus, taxi, con la possibilità di calcolare percorsi, verificare le disponibilità dei servizi e prenotarli direttamente.

GiroParma” costituisce uno strumento che permette di usufruire di tutti i servizi legati alla mobilità promossi dal Comune e da tutti i soggetti che hanno a che fare con la mobilità a Parma. Può essere utilizzata da chi si muove in bici per avere notizie in tempo reale su tutti i percorsi ciclabili e le disponibilità nei punti Bike Sharing, sia da chi usa l’auto per verificare la disponibilità di parcheggi, o da chi usa i bus per verificare fermate e orari di transito o i taxi per verificare stazioni di sosta e orari, con la possibilità di fornire il sofisticato calcolo dei percorsi multi modali. Un punto di riferimento, quindi, per muoversi a Parma con tutti i mezzi disponibili. L’architettura della App è studiata in modo da consentire l’aggiunta di altri strati informativi che potrebbero rivestire un potenziale interesse futuro quali, ad esempio, le colonnine per l’elettrico, i lavori in corso e gli orari di reale passaggio dei bus, basati sui dati dei Gps che verranno installati a bordo, la prenotazione del servizio di Prontobus con un modulo ad hoc, la rappresentazione del piano sosta con parchimetri, gestione multilingua.

“Ho voluto uno strumento che integrasse tutte le informazioni sulla mobilità a Parma – precisa l’assessore alla Mobilità Gabriele Folli - coinvolgendo tutti gli attori che a vario titolo se ne occupano, al fine di favorire l’intermodalità e l’interscambio di mezzi per i cittadini ed i turisti di Parma. Uno strumento implementabile nel tempo, che arricchiremo e aggiorneremo seguendo quella vocazione turistica che vogliamo dare alla città”.

Vogliamo sviluppare – ha aggiunto l’assessore al Servizio Informatica e Innovazione Tecnologica Giovanni Marani - una suite con poche app che possano però essere davvero utili a tutti i cittadini e ai turisti. Anche “GiroParma” risponde a questa logica: uno strumento semplice, intuitivo e veloce per avere tutte le informazioni necessarie per muoversi agevolmente in città”.

 

Da oggi disponibili per Android su PlayStore:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.xonne.mobilitaparma

A breve disponibile anche la versione iOS per dispositivi Apple.

Gli orizzonti che si aprono con “GiroParma” sono stati spiegati nel dettaglio da Roberto Massa, responsabile operativo di ItCity e Alessio Garbi, di E-Project, che hanno sviluppato la app:

Parcheggi (parcheggi in struttura, parcheggi scambiatori, punti vendita titoli di sosta) - E’ possibile la visualizzazione “parcheggi” su mappa, con una scheda di dettaglio che riporta informazioni testuali sui servizi ad essi collegati. Per i parcheggi in struttura (DUC e DUS) i posti totali e i posti disponibili. I dati sono aggiornati “real time”. Visualizzazione su mappa dei punti vendita di titoli di sosta ZPRU, BZ e GZ e relativi numeri di telefono degli esercizi.

Autobus linee urbane - Accesso alle informazioni specifiche attraverso interfaccia guidata. E’ possibile accedere alle informazioni in riferimento alla fermata selezionando la fermata stessa da indirizzo o selezionandola per 500 m. nel raggio del centro mappa (posizione GPS utente o da selezione manuale). E’ selezionabile il giorno (gli orari possono cambiare a seconda del giorno - vedi i festivi) e sulla base della scelta della linea viene visualizzata la scheda di dettaglio, della fermata, per quella linea, per quel giorno. E’ possibile accedere alle medesime informazioni anche da una selezione effettuata per linea. È disponibile anche la scheda ProntoBus con le informazioni per la prenotazione e dati di contatto e numero di telefono utilizzabile direttamente dall’interfaccia.

Bici (include piste ciclabili e bike sharing). Piste ciclabili - E’ possibile visualizzare le “piste ciclabili” (itinerari consigliati) su mappa e tutti i percorsi  con visualizzazione di tutto il perimetro delle piste ciclabili. Viene mostrata la posizione dell’utente in riferimento ad esse. Bike sharing. Vengono visualizzazione le “stazioni” su mappa con zoom  iniziale e visualizzazione degli elementi in prossimità dell’utente (localizzazione device). Nella scheda di dettaglio viene mostrata la posizione su mappa e una descrizione generica sul servizio “MiMuovo”,  le bici disponibili per il ritiro e le postazioni libere per la riconsegna. I dati sono aggiornati in tempo reale.

Car Sharing - Visualizzazione “stazioni” su mappa, visualizzazione di tutte le stazioni, zoom iniziale con visualizzazione degli elementi in prossimità dell’utente (localizzazione device). Nella scheda di dettaglio abbiamo l’indirizzo stazione.

Taxi - Vengono visualizzati i posteggi su mappa con zoom iniziale degli elementi in prossimità dell’utente (localizzazione device), nella scheda di dettaglio compare una descrizione del servizio, alcune informative, e la possibilità di chiamare direttamente il Taxi.

Il tuo percorso, calcolo percorso multi-modale - La funzione consente di selezionare un punto di partenza e un punto di arrivo operando una scelta sul tipo di percorso (in auto, a piedi, su mezzi pubblici). Le modalità di utilizzo fanno riferimento a: identificazione punto di partenza (su mappa o da indirizzo); identificazione punto di arrivo (su mappa o da indirizzo); scelta del tipo percorso (compatibile con “direction API” Google ); acquisizione del percorso attraverso “direction API” Google; visualizzazione del percorso su mappa e/o attraverso indicazioni testuali; Opzioni  su eventuali percorsi “multipli” (scelta tra più percorsi, se esposti da Google).

Info & News - Questa componente mostra tutte le notizie prelevate dai portali del Comune di Parma, di TEP e di Infomobility attinenti la viabilità e la mobilità locale. In particolare vengo mostrati: elenco notizie sulla viabilità; Icona che identifica la “sorgente”; Dati “dinamici”; Visualizzazione trasversale di tutte le news; link “esterno” alla notizia da browser.

Settings - Per quanto riguarda i settaggi viene mostrata una finestra per la visualizzazione di dati informativi e di alcuni comandi di forzatura: versione app; data ultimo aggiornamento dati;forzatura aggiornamento dati.

Widget (solo per ambiente Android) - Il Widget previsto consente  la visualizzazione di informazioni orari/disponibilità sul “desktop” di device Android. Le possibili visualizzazioni riguardano: l’Orario autobus. Gli elementi selezionabili/configurabili sono: Linea; Direzione (scelta “capolinea”); Fermata. Le informazioni visualizzate riguardano l’Orario prossimo passaggio autobus (contestualizzato di volta in volta con il giorno attuale). Altra visualizzazione riguarda la Disponibilità parcheggio. Gli elementi selezionabili/configurabili sono: il parcheggio con informazioni visualizzate legate ai posti disponibili/posti totali. Altra visualizzazione riguarda la Disponibilità bike sharing. Gli elementi selezionabili/configurabili sono la stazione e le informazioni visualizzate riguardano le bici disponibili e spazi liberi (per la con


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati

ordina per

|
Proprio un gran bel prodotto: tablet Android 4.0.4 e lo store dice che non è compatibile e non posso installarla! Ma l'avete provata?
Seconda cosa, se si tenta di installarla chiede il permesso per moltissime cose, tra cui:
"Phone calls - directly call phone numbers", "retrieve running apps", "read sensitive log data"... cosa ve ne fate di tutte queste informazioni sensibili, solo per farmi sapere a che ora passa il bus???
Redazione Comune di Parma |
11.03.14 ore 10.54
In merito ai rilievi che ha sollevato la signora Barbara Frigerio sull’attivazione della nuova App della mobilità segnaliamo quanto segue. L’applicazione è stata rilasciata e realizzata per smartphone e non per tablet (stesso discorso vale per Iphone e Ipad). Lo smartphone, infatti, non presenta problemi di connettività mentre alcuni tablet, in assenza di WiFi, non si connettono. I dati che vengono richiesti al momento dell’installazione sono indispensabili per poter sfruttare appieno le funzionalità dell’applicazione stessa. Qui non si tratta solo di sapere quando passa un autobus, ma attraverso la funzione “Phone calls” è possibile chiamare direttamente il pronto bus e riferimenti taxi, per esempio. La funzione “Running apps” permette al widget di utilizzare i dati memorizzati nell’applicazione stessa per consentire l’agevole utilizzazione delle informazioni prioritarie rispetto agli ambiti di interesse dell’utente: per esempio nel caso di ripetute ricerche di orari di una specifica linea di autobus, l’applicazione vede che è stata cercata già in passato e la pone come informazione prioritaria. Nessuna violazione della privacy rispetto all’utilizzo dell’applicazione: il sistema, nei primi rilasci, memorizza le prestazioni in modo totalmente anonimo, senza cioè memorizzare alcun dato sensibile dell’utente, affinché si possano poi correggere eventuali errori e migliorare le funzionalità dell’applicazione. UFFICIO STAMPA – COMUNE DI PARMA
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014