NOTIZIE / 23.06.15 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Mobilità sostenibile

Il Comune interpella i parmigiani con un questionario. Vai al sondaggio

Bici

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è lo strumento attraverso il quale la collettività e le istituzioni preposte definiscono le strategie e la visione futura della mobilità. Il PUMS sposta l’attenzione dalla gestione del traffico alla gestione della mobilità delle persone e delle merci. Un piano quindi che si pone l’obiettivo di rendere le città più vivibili: questo lo scopo principale del PUMS, commissionato dal Comune di Parma ad un'azienda specializzata di Milano, in esito a regolare gara.

La città di Parma, insieme ad altre città italiane ed europee, ha avviato questo percorso il cui primo passaggio è l’ascolto della voce della propria comunità.

Infatti, la redazione del piano – che richiederà qualche mese di lavoro – non avverrà a tavolino, ma tramite il preventivo ascolto di tutti coloro che possono o vogliono dare il loro contributo in merito.

Il primo atto, non a caso, consiste nella formulazione di un questionario per capire come si muovono i parmigiani e quali sono le attese, in materia di mobilità e trasporti , di chi vive, studia o lavora a Parma.

Per chiunque sia interessato a dare il proprio contributo all'iniziativa, il questionario si trova pubblicato sul sito del Comune:dal 24 giugno basterà accreditarsi (per chi non lo avesse ancora fatto) e dedicare pochi minuti di tempo per rispondere alle semplici domande del questionario.

Sempre dal 24 giugno potrebbe squillare il telefono fisso a casa di tanti parmigiani per sollecitare la risposta telefonica al questionario stesso.

Gli operatori delegati dal Comune chiederanno ad un certo numero di cittadini estratti a sorte di rispondere alle domande contenute nel questionario. Le chiamate si protrarranno per una decina di giorni a cavallo fra la fine di giugno e i primi di luglio.

Le prime domande sono legate alla condizione personale del compilante (genere, età, condizione professionale), mentre nelle domande successive si parla di mezzi utilizzati per gli spostamenti, motivi e modalità degli spostamenti, problematiche riscontrate per i movimenti a piedi, in bici, in bus o in automobile.

Per chi è interessato sarà inoltre possibile compilare il questionario presso il Duc.

Sia per le risposte telefoniche che per quelle sul sito del Comune, i cittadini saranno individuati come “risponditori”, ma le loro risposte resteranno comunque anonime.

Il Comune di Parma ringrazia fin da ora tutti coloro che decideranno di collaborare.

I risultati del questionario saranno resi noti sul sito del Comune stesso.

L’assessore alla Mobilità Gabriele Folli: “Progettare una migliore offerta di mobilità per chi vive, lavora, studia o visita la nostra città è obiettivo prioritario per questa amministrazione ed il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è lo strumento che ci permetterà di pianificare le azioni ormai non più differibili per arginare l’inquinamento da traffico, azione questa che si integra anche con le stringenti misure che verranno adottate dalla regione Emilia-Romagna con il prossimo piano dell’aria PAIR 2020 che avrà i suoi primi effetti dal prossimo ottobre.”

Partecipano | Folli Gabriele
ALLEGATI |