NOTIZIE / 13.04.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Nuova app per le persone con disabilità

Verrà presentata venerdì 15 Aprile alle 17,30 al WoPa in via Palermo dagli assessori Folli e Rossi e dall'amministratore di Infomobility Bacotelli.

Simon app w

Nuova app per le persone con disabilità Verrà presentata venerdì  al WoPa in via Palermo dagli assessori Folli e Rossi e dall'amministratore di Infomobility Bacotelli.Anche una app può rendere più facile la vita alle persone in condizione di difficoltà: venerdì 15 Aprile 2016, presso il WoPa Temporary Parma, in via Palermo 6, alle ore 17.30, sarà presentata la nuova APP SIMON MOBILE, frutto del progetto europeo SIMON. La nuova applicazione si rivolge alle persone con disabilità per aiutarle a migliorare la propria mobilità in città. All’incontro sono invitate tutte le associazioni delle persone con disabilità di Parma, il personale dei centri socio-occupazionali e riabilitativi e chi, a vario titolo, si occupa del tema della disabilità.

Da ormai alcuni mesi, Infomobility ha iniziato la sperimentazione dell’applicazione e, ad oggi, sono stati coinvolti circa una quarantina di utenti, tra i quali cittadini con differenti tipologie di disabilità, loro amici, familiari, ausiliari della sosta ed altre persone interessate. Ad oggi, tutti gli “sperimentatori” hanno dimostrato partecipazione ed entusiasmo e il riscontro finale è stato positivo. Grazie alla collaborazione di questi volontari, appartenenti a diverse associazioni per persone disabili, si sta dunque lavorando per rendere il servizio più completo, utile e fruibile a tutti.

La APP SIMON MOBILE, scaricabile da Google play e a breve anche dall’App Store, vanta varie funzioni che agevolano la mobilità urbana. Nello specifico, è possibile individuare gli stalli di sosta riservati a chi possiede un permesso per disabili, calcolare i tempi del pecorso con l’auto o con i mezzi pubblici, comunicare l’ingresso di un’auto la cui targa non è associata al permesso nelle ZTL (Zone a Traffico Limitato), conoscere gli orari degli autobus, limitare la contraffazione e l’uso improprio del permesso. Tutte queste funzioni e altri maggiori dettagli, verranno illustrati dai responsabili del progetto, e dai tecnici del Comune che saranno presenti all’evento del 15 Aprile. A dare il benvenuto a tutti i partecipanti saranno gli assessori del Comune di Parma: Gabriele Folli,per la mobilità e ambiente, Laura Rossi, per il settore sociale e l’amministratore unico di Infomobility, Giovanni Bacotelli. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo.

Partecipano | Folli Gabriele - Rossi Laura
ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014