NOTIZIE / 21.09.18 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Incontro alla OCME con i Mobility Managers.

frontbike

Proseguono le iniziative nell'ambito della Settimana europea della Mobilità Sostenibile. A Parma previste oggi diverse azioni mirate con aziende, enti pubblici e privati che hanno aderito alla proposta di promuovere mobilità sostenibile nel tragitto casa-lavoro coinvolgendo i loro dipendenti.

In mattina si è svolto, grazie al Comune di Parma, il workshop dal titolo: “Mobility Management”, presso ditta Ocme Srl, dove i saluti inaugurali sono stati portati dal Direttore Generale  Gaetano Libratti, dal Mobility Manager Christian Marcello, dal Responsabile Marketing Luca Alba e dal Responsabile Comunicazione Gabriele Folli.

" La mobilità è cultura, adottiamo per la mobilità il modello vincente di Parma: partnership pubblico/privato "ha commentato l'Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi che ha seguito i lavori del convegno " un modello che fa rete tra istituzioni e aziende private con l'unico obiettivo di procedere nella direzione di sviluppo territoriale sostenibile".

Tiziana Benassi era presente anche al taglio del nastro delle colonnine di ricarica elettrica dedicate ai veicoli aziendali che sono state inaugurate nell'occasione. Il workshop è stato moderato da Angela Chiari, Mobility Manager di Area del Comune di Parma, ed ha visto i contributi di Lorenzo Bertuccio di Euromobility, Sven Hesse, responsabile acquisti e logistica Chiesi Farmaceutici - Germania ed ha portato esempi di interventi di mobility management ad Amburgo.

A seguire, Stefano Vasini, Direttore ACI Parma ha illustrato le agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli ecosostenibil. Anche Silvia Squarcina, responsabile prevenzione INAIL e Cesare Sgarzi del “Servizio Trasporto Pubblico Locale, Mobilità Integrata e Ciclabile” della Regione Emilia – Romagna hanno portato esempi, possibilità e buone pratiche in ambito di mobilità urbana sostenibile.  C'è stato anche un momento di premiazione delle Aziende Virtuose da parte di Tep Spa, Infomobility Spa e Smtp Spa ed una visita allo stabilimento in cui il Direttore Operations Alberto Gavioli ha illustrato la mission aziendale ed i processi produttivi.

Il programma è proseguito nel pomeriggio con un corso avanzato dedicato ai Mobility Managers degli enti e delle aziende parmigiane che partecipano al gruppo di Mobility Management coordinato dal Comune di Parma che ha visto presenti tra gli altri rappresentanti di Chiesi, Barilla, Glaxo, Sidel, Bormioli,Acer, ASL, Azienda Ospedaliera, Iren, Tep, Proges, Fiab, Università, SiGrade, EFSA, Arval e Medlavitalia.