NOTIZIE / 30.03.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Progetto Zec: Parma scommette sulla mobilità elettrica

Anche a Parma ha preso il via il progetto ZEC – Zero Emission City. Attraverso il portale del Comune è possibile manifestare il proprio interesse al progetto. ZEC si rivolge a privati, imprese e professionisti e manifestare il proprio interesse indicando l’auto preferita non impegna in alcun modo, aiutando invece a delineare la flotta elettrica del futuro.
parma progetto zec

Anche a Parma ha preso il via il progetto ZEC – Zero Emission City. Attraverso il portale del comune www.comune.parma.it, alla sezione PARMA FUTURO PULITO, è possibile manifestare il proprio interesse al progetto, osservando i veicoli del futuro parco macchine e indicando la preferita.
Con il modulo online disponibile sul sito è inoltre possibile aderire in modo non impegnativo diventando protagonista della scelta delle auto elettriche: un responsabile tecnico vi terrà aggiornati sullo sviluppo del progetto Zero Emission City.
Il progetto si rivolge a privati, imprese e professionisti e manifestare il proprio interesse indicando l’auto preferita non impegna in alcun modo, aiutando invece a delineare la flotta elettrica del futuro.
Tutti i mezzi saranno disponibili attraverso contratti di noleggio a lungo termine, grazie al contributo economico del Comune di Parma.

Il progetto
Il progetto ZEC intende realizzare un sistema di mobilità elettrica, con la possibilità di sperimentare tutti i fattori che caratterizzeranno il futuro delle città.
Si tratta di ricreare in scala minore lo scenario globale di una mobilità elettrica: abbinare alle diverse utenze di mezzi (privati cittadini, aziende, flotte pubbliche, car sharing, servizi commerciali) veicoli (già in listino o che lo saranno in futuro) compatibili con le esigenze.

Nello specifico, attraverso la collaborazione con Iren e il supporto di Infomobility, il Comune prevede di:
1. progettare e installare una rete composta da 100 postazioni di ricarica elettrica
2. coinvolgere gli operatori della mobilità e i poli generatori di traffico della città (come ad esempio l’Università, l’Ospedale ecc…
3. incentivare gli utenti all’uso dei mezzi elettrici
4. prendere in uso una flotta di veicoli elettrici dalla diverse case auto e fornirli, sotto forma di noleggio, ai primi clienti che aderiranno al progetto.
Si prevedono 100 veicoli disponibili nel corso del 2012.

Per visitare la sezione dedicata al progetto ZEC clicca www.parmanetwork.it/zec