NOTIZIE / 02.03.17 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Campus Universitario e Gaione, la ciclabile

E' stato completato il collegamento ciclopedonale fra il Campus Universitario e Gaione.

2017 03 01 Pizzarotti Folli inaug Ciclabile Gaione Campus w

Il tratto è di circa 1450 metri che corre in sponda del torrente Cinghio, a partire dall’ingresso del Campus su strada Montanara, fino a strada Fontanini.

Il tratto è stato inaugurato dal sindaco, Federico Pizzarotti, e dall'assessore alla mobilità e ambiente, Gabriele Folli.

“Questo tratto di pista ciclabile rappresenta una promessa mantenuta da parte dell'Amministrazione – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti – nei confronti dei cittadini di Gaione che, a più riprese, avevano fatto richieste in questo senso. Si tratta di uno dei tratti di pista ciclo pedonale che sono stati completati nell'ambito del piano per lo sviluppo della mobilità sostenibile, con un investimento ad hoc”.

“Il collegamento della pista ciclopedonale Gaione – Campus – ha spiegato l'assessore Gabriele Folli – fa parte di un progetto volto a sviluppare i collegamenti con le direttrici che interessano le frazioni. Si tratta di un progetto realizzato in più stralci.

E' un intervento importante in un percorso significativo che collega Gaione al Campus e che raggiunge il centro città. Il Comune di Parma ha predisposto un piano di sviluppo delle piste ciclabili che proseguirà nei prossimi anni.

Il primo tratto di circa 600 metri era stato realizzato l’anno scorso in continuità con la nuova pista ciclabile inaugurata nell'agosto 2015 che collega il centro città con il Campus, il secondo tratto di altri 600 metri è quello appena realizzato, che parte dal ponte sul cavo La Riana in via Due Castagne e arriva in sponda Cinghio fino a riconnettersi con l’ultimo tratto esistente di altri circa 250 metri in abitato di Gaione.

La nuova pista ciclabile dal centro città è stata realizzata nel corso del 2015 ed ha una lunghezza di oltre 3 chilometri.

Essa consente la connessione al Campus attraverso la pista in sede propria di via Varese, l’argine del Baganza con l’ultimo intervento della scorsa estate che ha consentito il by-pass del ponte della Navetta, per arrivare nella nuova pista di via Bramante, fino all’area sportiva del Montanara, per continuare lungo strada Montanara oltrepassando la tangenziale e, sempre in nuova sede propria protetta da guard-rail, fino al Campus Universitario.

Si tratta complessivamente del completamento dell’itinerario 8 del Biciplan, quello che dal centro città va per l’appunto fino a Gaione. Si tratta di una promessa mantenuta dalla Giunta Pizzarotti ed un modo per restituire alla cittadinanza aree urbane utilizzabili dall’utenza debole e sostenibili, avvicinando le frazioni alla città in modo ecologico.

Non sono da dimenticare gli altri collegamenti al Campus portati in sicurezza in questi ultimi mesi, sia il percorso dal parcheggio Scambiatore sud, sia attraverso la messa in sicurezza della pista ciclabile su via Cimabue con idonea e nuova recinzione in palificazione in legno in prossimità degli Orti sociali, sia la messa in protezione con opportuno guard-rail autorizzato da Anas del tratto ciclabile sulla tangenziale sud fra lo svincolo del Campus e lo svincolo di strada Montanara.

Il nuovo tratto ciclabile è stato realizzato grazie ad un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, elaborato internamente dagli uffici del settore Ambiente e Mobilità, e condiviso con i CCV di Vigatto e l’Università, che ha consentito di ottenere dal Demanio dello Stato una concessione ventennale per la costruzione di un percorso ciclopedonale in argine torrente Cinghio, in pieno rispetto ed armonia con il territorio e l’ambiente agreste interessato.

Il nuovo intervento, che si è sviluppato su circa 600 metri, è stato realizzato in quasi 2 mesi ed è costato circa 70.000 euro, con pavimentazione in calcestre su sottofondo trattato con stabilizzazione a calce, in modo da garantire la massima compattezza e tenuta, ed allo stesso tempo evitare movimentazione di terre e ghiaia, cioè con trattamento di circa 40 centimetri in profondità eseguito interamente sul posto.

E’ stata garantita una larghezza media costante della pista ciclopedonale di 270 centimetri ed il percorso è stato interamente dotato di illuminazione con paletti e lampade a bassissimo consumo, disposti uno ogni circa 25 metri.

La nuova pista si collega a strada Fontanini grazie ad un tratto ciclabile esistente, costruito in occasione della edificazione del quartiere esistente. Il percorso ciclabile rappresenta un importante collegamento con il Campus, recentemente dotato di una nuova rete ciclopedonale in sicurezza, e costituisce anche una tanto desiderata connessione per attività sportive per tutta l’area.

Il Bilancio partecipativo vede fra i 21 progetti alla votazione della cittadinanza anche un progetto proprio sulla creazione di idonea area di sosta attrezzata su questo nuovo percorso ciclopedonale, il che consentirebbe una dotazione straordinaria anche per passeggiate e momenti turistico-ricreativi.