NOTIZIE / 23.05.18 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Carriera sportiva e coming out sono compatibili?

Un’indagine da settembre sul mondo sportivo progettata da Tuttimondi asdps e ArciLesbica Nazionale.

2018 05 23 Paci indagine mondo sportivo 2

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma Nicoletta Paci, di Sara Conversi dell’associazione TuttiMondi, di Antonio Bonetti presidente CONI sezione di Parma, un’indagine che prenderà avvio da settembre sul mondo sportivo progettata da Tuttimondi asdps e ArciLesbica Nazionale, che trova il patrocinio di Comune di Parma, del Coni, del Uisp Reggio Emilia e di ArciLesbica Nazionale.

Sara Coversi ha spiegato nello specifico l'indagine: ”L’indagine andrà a far emergere una ‘zona d’ombra’ del mondo sportivo: il livello di omo-lesbo-trans-bi-fobia, uno degli ambienti dove resiste maggiormente questo tabù, si pensi ad alcune clausole presenti in certi contratti con società femminili, alle resistenze (dirigenziali o dei genitori) cui spesso incorrono membri degli staff tecnici ai quali sono affidate squadre giovanili o alla possibile marginalizzazione di un atleta all'interno dello spogliatoio”.

“Sosteniamo con forza questa indagine che farà emergere anche questo dato. Avremo così una visione ampia e ci consentirà, qualora i risultati lo richiedessero, l'avvio di eventuali azioni o progetti dedicati” ha spiegato Nicoletta Paci.

Il questionario anomino verrà distribuito dalle Società Sportive con il sostegno di CONI da settembre a dicembre 2018, si potrà compilare on line tramite un link che verrà comunicato nei prossimi mesi. Nei primi mesi del 2019 verranno elaborati i dati con la collaborazione della sociologa Daniela Danna e di una counselor esperta in tematiche lgbt. Il questionario anonimo si rivolge rivolto ad atlete/i, staff tecnici e quadri dirigenziali delle società sportive di Coni e Uisp.

La presentazione dei risultati di questa indagine avverrà all'interno del Festival LGBT 2019, che sarà organizzato dal Comune di Parma per il terzo anno consecutivo.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa