NOTIZIE / 04.10.17 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

87° Fiera Internazionale del tartufo bianco di Alba

Parma protagonista alla 87° Fiera Internazionale del tartufo bianco di Alba.

Fiera tartufo w

Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, sarà presente al ad Alba, in Piemonte, in occasione della 87° Fiera Internazionale del tartufo bianco d'Alba, in programma dal 7 ottobre al 26 novembre.

La Fiera del Tartufo bianco d'Alba si rinnova dal 1929 e costituisce uno degli appuntamenti di punta in ambito enogastronomico a livello italiano e mondiale.

“Si rinnova la proficua collaborazione con la città di Alba – sottolinea l'assessore al turismo Cristiano Casa – già nostra ospite durante il Gola Gola Festival. Anche quest'anno Parma avrà una presenza importante alla Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, un evento che è molto frequento dagli amanti dell'enogastronomia, una vetrina prestigiosa per promuove Parma, i suoi prodotti ed il nostro territorio”.

Prosegue l'impegno del Comune di Parma, assessorato al turismo, nella promozione della città ducale in Italia e nel mondo anche grazie al coinvolgimento di diversi soggetti del territorio come Parma Alimentare, Fiere di Parma Spa ed il Consorzio Parma Quality Restaurants.

Si consolida, così, il rapporto tra Parma e Alba con cui, lo scorso anno, era stato sottoscritto un protocollo di intesa per creare nuove sinergie fra territori ad alta vocazione gastronomica, anche in vista della candidatura di Alba come futuro membro della rete “Unesco Creative Cities of Gastronomy”.

Grazie a questo accordo si sono concretizzate diverse forme di collaborazione per promuovere le eccellenze di Alba a Parma e viceversa Parma nelle Langhe ed in Piemonte e per fare squadra nel promuovere le rispettive eccellenze nel mondo.

Anche ad Alba si parlerà parmigiano: otto chef di Parma Quality Restaurants – Consorzio di ristoratori nato nel 2016 – saranno ad Alba nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 novembre. Gli chef proporranno, nel corso di due showcooking, alle 18, alcuni dei piatti classici della tradizione di Parma, rivisti in chiave creativa. L'evento è inserito negli appuntamenti “Foodies Moment” nei quali il pubblico li vedrà all’opera, intenti a trasformare le eccellenze della Food Valley in ricette pronte da gustare.

“Parma! UNESCO City of Gastronomy” sarà inoltre presente nello stand del Consorzio Parma Alimentare, all’interno dell’area espositiva, nei weekend dell’11-12 e 18-19 novembre: qui sarà possibile scoprire alcune delle principali produzioni del territorio, dal Parmigiano Reggiano ai salumi tipici fino alle produzioni dolciarie tradizionali, e incontrare alcuni dei produttori.

“Foodies Moment”: le eccellenze di Parma ad Alba.

Sabato 11 novembre spazio ai primi quattro chef che, nel salotto elegante della città, il Cortile della Maddalena, nell'area Alba Truffle Show, illustreranno le loro proposte. Gli Chef protagonisti saranno: Filippo Cavalli (Osteria I Mascalzoni, Parma), Andrea Nizzi (Ristorante 12 Monaci, Fontevivo Parma), Simone Strinati (Ristorante San Faustino, Fidenza - Parma), Raffaella Olivieri (Ristorante Da Rita, Valditacca - Parma). Ci saranno i grandi classici della cucina parmigiana, alcuni rivisitati, come Ravioli della Duchessa con ricotta e strolghino marinato, Spalla cotta di San Secondo con la sua spuma e i coriandoli di mostarda, Mousse di zabaione ai tre liquori, con crumble di sbrisolona e ciliegie sotto spirito.

Domenica 12 novembre, sempre nell’antico chiostro benedettino della Maddalena, gli artefici del gusto saranno Enrico Bergonzi (Ristorante Al Vedel, Colorno - Parma), Gianpietro Stancari (Ristorante I Due Platani, Parma), Mariano Chiarelli (Ristorante I Du Matt, Parma) e Nico Tamani (Ristorante Vecchia Fucina, Traversetolo - Parma). A loro sono affidate altre tre ricette: Ravioli di brasato di manzo, Manzo ripieno di Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP, Tiramisù rovesciato al cioccolato bianco con savoiardo al cocco e Grand Marnier.

Partecipano | Casa Cristiano
ALLEGATI |

>> brochure-it (2,26 MiB)