NOTIZIE / 24.11.16 / PARTECIPAZIONE

Parma contro la violenza sulle donne

Diverse iniziative in città per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Un invito a tutti per dire "Basta".

15078651_1272668532755403_2259107598089485025_n (1)

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne si è fatto promotore di una serie di iniziative volte a sostenere e sensibilizzare l'opinione pubblica su questa orribile violenza che si consuma, il più delle volte, tra le pareti domestiche.

Ecco il programma :

Libere: ieri, oggi e domani. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Associazione Centro Antiviolenza di Parma organizza un corteo per le strade di Parma. L'appuntamento è per il 25 Novembre alle 17:45, in Piazzale della Pace.

Da lì inizierà il viaggio lungo le strade della città, durante il quale le partecipanti incontreranno e si uniranno ai componenti di “Maschi che si immischiano”  e insieme a loro arriveranno in Piazza Garibaldi.

Maschi che si immischiano. Un invito a scendere in piazza il 25 novembre contro la violenza sulle donne. Negli ultimi 10 anni Parma ha registrato un tragico primato: è tra le "capitali" dei femminicidi. “Nessuno di noi può e deve pensare di non sentirsi coinvolto in questo dramma – hanno sottolineato i rappresentanti della manifestazione Stefano Fornari e Alvaro Gafaro - né si può pensare di non poter contribuire a cancellarlo. Soprattutto noi uomini. Ecco perché un gruppo di persone ha pensato che il 25 novembre, alla manifestazione per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dobbiamo esserci anche noi uomini, al fianco del Centro Antiviolenza, e delle donne di Parma. E dobbiamo essere tantissimi con il simbolico laccio rosa indossato”.

Diciamo “Basta!” alla violenza contro le donne. Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, l’Informagiovani del Comune di Parma apre le sue porte, in orario serale, per dire “Basta!” al femminicidio e a qualsiasi forma di violenza contro le donne per ribadire il sostegno della comunità giovanile di Parma a questa importante giornata. Per ora è prevista la collaborazione dello Spazio Giovani in Biblioteca e del Centro giovani Federale, quest’ultimo metterà a disposizione due ragazzi che hanno seguito il percorso di barman per la gestione del buffet.

Descrizione attività Interventi di Chiara Arneodo: volontaria del Centro Antiviolenza -Andrea Corsini: gruppo Maschi che si Immischiano

All’interno dell’ufficio verrà creata un’installazione con i post it dove i partecipanti potranno lasciare frasi, aforismi, disegni per dire “Basta!” alla violenza contro le donne.

Informagiovani sarà punto di distribuzione delle stringhe rosa (simbolo del gruppo MASCHI CHE SI IMMISCHIANO) per gli uomini che si recheranno al corteo. Orario dalle 19 alle 21.

CONVEGNO LA FORZA DELLE DONNE

A partire dalle 16.30, l’Auditorium di Palazzo del Governatore ospiterà una giornata di studi a cura dalla storica dell’arte Gloria Bianchino.

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne si terrà nel pomeriggio un dibattito dal titolo " La Forza delle Donne" che vedrà una tavola dei relatori tutta al femminile con Jasmine Habcy, Valentina Rossi e Lucia Miodini.

La volontà di affrontare un tema delicato quale la violenza femminile nasce dalla consapevolezza che la cultura e l’educazione rappresentino la sola risposta valida al problema e l’evocazione visiva della figura femminile, data dalla potenza delle opere in mostra ed evocate, veicola la comprensione e condivisione del messaggio.

L’ingresso in Auditorium è gratuito e per i partecipanti è riservato un biglietto ridotto del costo di 7 euro per la visita alle mostre.

Programma completo:

LA FORZA DELLE DONNE - INCONTRO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

16.30 saluti istituzionali

17.00 Jasmine Habcy, studiosa in Beni Culturali

Il riscatto di Artemia Gentileschi donna libera e signora

17.30 Valentina Rossi, studiosa in Beni Culturali

L'esercito di donne di Vanessa Beecroft

18.00 Lucia Miodini, docente di Storia della Fotografia

Disuguaglianza di genere e violenza maschile sulle donne. Dalle radici storiche e culturali al palcoscenico mediatico