NOTIZIE / 26.02.14 / SCUOLA

"ConCittadini Con Legalità", le scuole di Parma al cinema Astra

Il vicesindaco Nicoletta Paci, ha portato il saluto dell'Amministrazione agli alunni delle scuole coinvolte nel progetto "ConCittadini Con Legalità", che hanno assistito alla proiezione del film "Vado a scuola" di Pascal Plisson.
scuole all'Astra

"Sono felice - ha precisato il vicesindaco - di vedervi tanto numerosi. Il progetto "ConCittadini Con Legalità" ci fa capire, proprio attraverso questo film, come spesso dimentichiamo che andare a scuola sia una fortuna. E', quindi, importante conoscere i diritti e i doveri dei cittadini per essere consapevoli di quello che facciamo. E' una consapevolezza che ci deve seguire per tutta la vita".

Il film, realizzato in partenariato con l'Unesco, narra della difficile quotidianità che alcuni bambini in diverse parti del mondo devono affrontare tutti i giorni per recarsi a scuola. E' un film documentario interpretato non da attori ma dagli stessi bambini che sono stati ripresi nella loro quotidianità, come ha sottolineato Stefania Sirocchi, referente del progetto per il Comune di Parma.

La proiezione del film rappresenta una delle tappe che caratterizzano il percorso legato al progetto promosso dall'Assessorato alle Politiche per l'Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma - S.O. Servizi per la Scuola,  in qualità di capofila della rete di scuole di Parma.

Insegnanti ed alunni di numerosi Istituti Comprensivi, infatti, hanno aderito per il secondo anno, all'iniziativa "ConCittadini" promossa dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.
L'iniziativa, a Parma, coinvolge 650 alunni27 insegnanti  delle scuole di sette Istituti comprensivi: Ferrari -  Montebello - Puccini - Sanvitale/Fra' Salimbene - Toscanini - Verdi.

Il progetto si pone diversi obiettivi: promuovere la conoscenza dei cardini su cui si fonda la nostra democrazia, la Costituzione, l'Ordinamento dello Stato; sensibilizzare al rispetto delle regole alla base della società civile, alla solidarietà, all'ascolto e alla tolleranza tra i ragazzi al fine di rafforzare la coesione sociale; favorire l'incontro tra il mondo dei giovani, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali. "ConCittadini Con Legalità" nasce e viene sviluppato per promuovere la partecipazione attiva e diretta degli alunni alla vita civile nell'ottica dei valori della solidarietà, dell'onestà e del rispetto dei diritti umani.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa