NOTIZIE / 22.10.12 / SICUREZZA

Risparmio energetico – Il Comune di Parma partecipa al bando regionale per il cofinanziamento di progetti di riqualificazione energetica.

Oggetto dell’intervento la Scuola Vicini di via Milano.
fotovoltaico

Utilizzare la risorse offerte dal piano energetico regionale per riqualificare gli edifici di proprietà dell’amministrazione comunale. Questo l’oggetto  della delibera approvata dalla Giunta (n°318 del 11/10/2012), con la quale è stato presentato un progetto di cofinanziamento, (Bando regionale “50 TEP  ) per l’importo di 400.000 euro, individuando come oggetto dell’intervento il plesso scolastico Vicini di via Milano.
La riqualificazione energetica degli edifici pubblici costituisce una delle priorità dell’azione dell’amministrazione comunale.
A tal fine è stata avviata un’indagine sull’efficienza energetica degli edifici di proprietà del Comune di Parma per valutarne le possibilità di miglioramento, aumentandone le capacità di risparmio energetico e la contestuale possibilità di applicazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Sono stati schedati 18 plessi scolastici, per i quali è stata trasmessa al ministero richiesta di finanziamento per il Piano delle Città.
In particolare il progetto per la scuola M;ilani  prevede la sostituzione dei serramenti, la realizzazione di un sistema a cappotto sull’intero involucro edilizio e l’impianto di ventilazione meccanica controllata. Per la realizzazione dell’intervento è stata utilizzata la  formula del Finanziamento Tramite Terzi, avvalendosi di società Esco Service certificate UNI 11352, società che svolgono attività di efficientamento energetico.